Il Comune di Modugno organizzanei giorni 12 e 19 novembre 2023 dalle ore 7:00 alle ore 19:00, dalle ore 07.00 alle ore 19.00, la tradizionale Fiera del Crocifisso.
Questo evento ha una lunghissima storia, infatti nasce nel 1622, e ogni anno a novembre porta una lunga serie di manifestazioni.
Il 13 Novembre del 1622 a Modugno, nella nuova chiesa parrocchiale ancora in costruzione, mentre si svolgevano i sacri riti, un fumine si abbattè sul presbiterio, colpi il Crocifisso e arse il sacro legno lasciando intatto il Cristo. L'avvenimento fu ritenuto miracoloso e da quel giorno i modugnesi celebrano, ogni anno, la festa del Crocifisso in occasione della quale si svolge la Fiera.
La Fiera del Crocifisso è ancora oggi occasione in cui la Città si ritrova e continua a riconoscersi, nonostante gli enormi cambiamenti che hanno riguardato l'economia, la produzione, il modo di sentire e vivere la Comunità.
Passato e presente si incontrano per le strade di Modugno, in una Fiera rinnovata e arricchita dalle associazioni culturali del territorio.
Informazioni:
www.comune.modugno.ba.it
www.facebook.com/FdCmodugno
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it