Fiera d'estate a Oulx nei giorni 20 e 21 Luglio giug 2024
DOVE!
VIA ROMA - VIA FAURE ROLLAND
PIAZZA GARAMBOIS
E’ la fiera-mercato dell’estate dell’alta Valle di Susa, preludio per un “nuovo inizio” dopo mesi di “silenzi”.
Due giorni per ripartire “insieme”, tra i colori delle piante e dei fiori, le delizie dell’enogastronomia d’eccellenza, la genialità dell’arte popolare delle nostre valli, il profumo del vintage, la creatività di mani esperte, la bellezza con i prodotti biologici e naturali.
Ad Oulx, nei giorni 20 e 21 luglio si celebra un grande appuntamento fieristico dell’alta valle,
Oulx è il cuore pulsante dell’alta valle di Susa, alcune sue frazioni sono risalenti al periodo pre celtico, mentre il “villaggio” sorge in epoca romana.
Oulx, nei secoli ha assunto un importante ruolo in ambito religioso, strategico centro amministrativo e commerciale, sino ad alcuni secoli addietro raro esempio di autonomia alpina.
Emblematico ricordare a questo punto la Fiera Franca, esente dalle tasse forensi, che si effettua tutt’ora dal lontano 1494.
Ai primi del ‘900, grazie alle splendide montagne che la circondano ed alla stazione ferroviaria, Oulx era stata fregiata dai giornali turistici dell’epoca “una delle prime località italiane a valenza turistica”. Decine erano gli Hotels che sorgevano appunto in prossimità della stessa stazione.
Ancora negli anni ’60 e ’70 Oulx ha “approfittato” del boom turistico fidelizzandosi una clientela (in buona parte ligure) amante delle passeggiate, delle escursioni, della vicinanza a più stazioni sciistiche della sua aria salubre e del clima mite.
La cittadina di Oulx è stata spesso scelta quale set per importanti produzioni cinematografiche, una su tutte “Fuga in Francia”, il film neorealista del 1948 diretto da Mario Soldati.
Oggi Oulx oltre a mantenere la sua vocazione turistica, è anche il centro funzionale dell’alta valle di Susa con i suoi tanti servizi, atti per ogni genere di attività.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it