La Fiera della Frecagnola a Cannalonga (SA) si svolge dal 06 al 10 Settembre 2023.
In questi anni di pausa forzata della nostra secolare manifestazione tanto è accaduto. La nostra Piazza, da sempre anche un pò vostra, per tre lunghe seconde domeniche di settembre è stata vuota, silenziosa.
Viviamo tempi storici importanti: la pandemia alle nostre spalle, una tremenda guerra ancora in atto.
Ed è proprio a questo che si ispira il nostro manifesto Frecagnola 2023: un richiamo all'ordine.
Zichizzitè è il suono che utilizzano i pastori come richiamo nei confronti del proprio bestiame, un richiamo che dovrebbe riportare tutto al proprio posto.
Così come è importante riconoscere i suoni e le parole ormai in disuso che spesso i giovani non hanno neanche mai sentito.
Così come la Frecagnola torna a casa: è ritornata proprio al suo posto, ci vediamo a Cannalonga dal 06 al 10 Settembre.
La Fiera della Frecagnola è un evento e una tradizione che si rinnova ogni anno, nei giorni che precedono la seconda Domenica di Settembre, un appuntamento che si ripete dal XV secolo - secondo quanto riportato dallo storico Pietro Ebner nel suo “Storia di un Feudo del mezzogiorno”. E’ molto di più di una comune manifestazione fieristica: rappresenta infatti la riscoperta e la valorizzazione di risorse culturali e storiche oltre ad un’occasione di sviluppo economico sostenibile per artigiani, allevatori e produttori. Durante il suo svolgimento si alternano nel borgo antico gruppi di folklore cilentano itineranti, spettacoli di musica etnica e popolare, mostre pittoriche e fotografiche oltre a momenti di riflessione culturale sulla storia, gli usi, le tradizioni ed i costumi locali.
Era il 1459 quando un'importante fiera ebbe inizio a Cannalonga, uno dei paesi più caratteristici del Cilento. Frecagnola, così si chiamava, il suo simbolo era una capra.
Oggi quella capra continua a regnare sovrana, regina della feste, vestendo con eleganza la sua corona durante le cinque sere della festa.
La regina delle feste cilentane veste, oggi, i colori di un avvenimento mondiale quale l'EXPO abbracciando così un'epoca di grandezza storica: dal medioevo fino ai nostri giorni, preservando la sua autenticità, la sua tradizione e la sua sovranità.
Protagonista indiscusso sarà il bollito di capra, il piatto per eccellenza della Fiera della Frecagnola.
Informazioni:
www.facebook.com/frecagnola
www.frecagnola.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it