Torna la tradizionale Fiera di San Simone di Montecchio Emilia, giunta all’894° edizione, che si svolgerà nelle giornate di sabato 26, domenica 27 e lunedì 28 ottobre: tre giorni in cui tutto il centro storico della città sarà pervaso dall’atmosfera unica di questo grande evento, ormai tra gli appuntamenti imperdibili del calendario autunnale per migliaia di reggiani e parmigiani.
Oggi la fiera vanta oltre 250 bancarelle e un centinaio di espositori del mondo agricolo e commerciale rappresentativi di tante regioni italiane, oltre agli spazi dedicati al mondo contadino.
L’inaugurazione ufficiale della fiera si terrà nel cortile del Castello medievale, sabato 26 ottobre alle ore 10.30 con i discorsi ufficiali del sindaco Fausto Torelli e degli ospiti;
seguirà la declamazione della tradizionale “Sansimonata”, poesia scritta da Luigi Pecchini, e il taglio del nastro che daranno il via ufficiale alla manifestazione.
Tra gli ospiti, saranno presenti i sindaci dei Montecchio d’Italia, Montecchio (Terni), Montecchio Precalcino e Montecchio Maggiore, in segno dell’amicizia e della ormai consolidata rete di relazioni culturali e commerciali tra i 4 comuni “Montecchio” presenti in Italia.
Inoltre, durante l’inaugurazione ufficiale l’Amministrazione Comunale conferirà i premi “Montecchio ad Arte” relativi al 2023: il premio è stato istituito per rendere merito a personalità, associazioni o enti montecchiesi che si sono particolarmente distinti per le loro attività riguardanti i settori dell'imprenditoria, della cultura, del volontariato e della solidarietà e che per questo hanno fornito un contributo importante allo sviluppo della comunità, costruendo relazioni, progetti e opportunità.
Non mancheranno gli appuntamenti culturali. Nelle sale del Castello Medievale sarà allestita la mostra “Rina Ferri: Oltre la soglia” curata dal critico d’arte Sandro Parmiggiani, che presenterà 50 opere dell’artista reggiana di cui ricorrono quest’anno i 100 anni dalla nascita. Casa Cavezzi ospiterà invece il progetto artistico di Lorenzo Criscuoli “Ci sono cose che sembrano cose che assomigliano ad altre cose” organizzato dall’Associazione culturale Vicedomini-Cavezzi.
La Fiera di San Simone vedrà presenti circa 250 bancarelle del mercato tradizionale, a cui si aggiungeranno le bancarelle del mercato contadino, sabato 26 e domenica 27 collocate in via J. Zannoni e via 1 Maggio, e gli stand delle associazioni culturali e di volontariato del territorio, collocate in via Jones del Rio; inoltre domenica 27 nella centralissima Contrada Grande e in Piazzale Cavour “Mercatino delle opere dell'ingegno” mentre in via F.lli Cervi sarà allestito il Mercatino degli hobbysti. Sempre domenica 27, in via F.lli Cervi, ottobre si svolgerà anche il mercatino dell’antiquariato “Robì Veci” curato dall’Associazione La Vecchia Montecchio.
Non potrà mancare, per la gioia di tutti i bambini e ragazzi, il colorato e gioioso Luna Park, in attività dal pomeriggio di venerdì 25 ottobre fino a lunedì 28 ottobre compreso.
Nelle giornate di sabato 26, domenica 27 e lunedì 28 il Castello Medievale di Montecchio sarà aperto alle visite turistiche dalle ore 10 alle ore 19: un’occasione per scoprire i segreti del castello, dal sepolcreto di epoca altomedievale, all’antico pozzo, arrivando in cima al torrione, alto 35 metri. Per chi preferisce un tour guidato, le visite con guida partono alle ore 15, alle 16.30 e alle 18.
Inoltre, domenica 27 ottobre si terrà la Rievocazione dell’esposizione del primo Tricolore della Repubblica Cispadana (anno 1796): la sfilata in costume della Guardia Civica Reggiana 1796 partirà dal piazzale antistante il Santuario della Madonna dell'Olmo alle ore 10 e proseguirà fino al Castello, dove si terrà una breve spiegazione degli eventi del 1796 e l’esposizione della bandiera dalla torre. L'iniziativa è realizzata da Proloco Montecchio.
Informazioni:
www.comune.montecchio-emilia.re.it
www.facebook.com/Comune-di-Montecchio-Emilia-268176583284808
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it