"Cantè J'Euv" nel Roero
Cantè j'euv, GeoBra, Tulipani a Corte ed altri eventi nel Roero
Sabato 25 Marzo e sabato 1 Aprile 2023 nel Roero torna la tradizione quaresimale del Cantè j'euv, in due eventi di folklore, musica, canti, goliardia e convivialità con i banchetti enogastronomici delle Pro Loco, a Sanfrè e Montaldo Roero.
Il Cantè J'Euv, o "questua delle uova" è un'usanza quaresimale che si svolgeva in tutto il Piemonte meridionale, quando, in primavera, gruppi di giovani passavano di casa in casa, a notte fonda, cantando e ricevendo in cambio delle uova e altri doni.
Un antico rito di propiziazione primaverile, che continua ancora oggi!
CANTE' J'EUV DIJ AMIS
Sabato 25 Marzo dalle ore 18 a SANFRE' in viale Industria
PUNTI RISTORO e gruppi di cantori delle Pro Loco di Sanfrè, Ceresole d'Alba, Monticello d'Alba e Pocapaglia.
CANTE' J'EUV DER ROCHE
Sabato 1 Aprile dalle ore 19 A SAN ROCCO DI MONTALDO ROERO (Cn).
Nella piazza principale della fraz. San Rocco i PUNTI RISTORO delle Pro Loco del Roero e i gruppi di cantori spontanei e di musiche tradizionali, simbolo storico di questa festa, con le mantelline nere e il cestino di vimini per raccogliere le uova.
INAUGURAZIONE del SENTIERO DELL'INCANTO a GUARENE
Domenica 26 Marzo alle ore 15 con partenza da piazza Roma a Guarene, camminata di inaugurazione del nuovo Sentiero dell’Incanto, facile anello di 5 km intorno al borgo di sommità, che si aggiunge alla Rete Sentieristica del Roero.
Attraverso boschetti di sommità, noccioleti, vigneti e le zone dei tipici peri Madernassa, permette di ammirare un ampio panorama su Roero e Langhe.
Tappa ristoro conclusiva a cura della Pro Loco di Guarene.
ESCURSIONI ORGANIZZATE
Domenica 26 Marzo, l'associazione Camminare Lentamente propone l'escursione "San Ponzio e il castello di Monticello"
Ritrovo ore 10 nei pressi dell’Ufficio turistico - piazza Cottolengo, Corneliano d’Alba (Cn)
Lunghezza percorso 9,5 Km circa.
TULIPANI A CORTE
nel Castello Reale di Govone
Domenica 26 Marzo, una giornata di eventi in occasione della fioritura dei tulipani selvatici della varietà protetta Tulipa oculus solis praecox Ten, nel Parco del Castello Reale di Govone (Cn).
Visite guidate alla
TORRE DI CORNELIANO D'ALBA
Sabato 25 e domenica 26 Marzo, un weekend di visite guidate gratuite e senza prenotazione alla torre medievale decagonale di Corneliano d'Alba, a cura dei volontari della Fondazione Torre di Corneliano onlus.
Dalle h. 14.30 alle ore 17.30.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it