Nell’ambito dei solenni festeggiamenti in onore di Sant’Antonio di Padova, che si terranno dal 10 al 13 giugno p.v. presso la Parrocchia Santa Maria Vetere in Andria, che da sempre si affida alla sua paterna protezione, ritorna anche quest’anno la rievocazione storica del “Transito di Sant’Antonio”, l’ultimo viaggio terreno del Santo da Camposampiero al santuario dell’Arcella.
La tradizionale rappresentazione sacra, giunta alla sua VII Edizione, si svolgerà domenica 12 giugno 2016, per ricordare l’arrivo del Santo all’Arcella trainato su un carro e la sua morte annunciata dal grido dei fanciulli: “È morto il Padre Santo, è morto Sant’Antonio!”, secondo la narrazione dell’Assidua, la prima biografia della prima metà del XIII secolo. Il Corteo storico rappresenta uno degli eventi più suggestivi della festa: le vie del quartiere – e non solo! –, vestite a festa con i drappi del Santo e animate dallo sventolio delle bandiere, tornano a sognarsi antiche!
Gli oltre 200 costumanti, tutti “ricostruiti” con un capillare lavoro di ricerca sul personaggio e sul costume, ricreano un immaginario che riporta alla processione di quel lontano 13 giugno 1231.
Il Corteo, tripudio di stoffe e ricami, è considerato uno tra i più belli della zona, sia per il suo impatto visivo che per la ricerca storica condotta sugli abiti, decisamente attinenti all’epoca.
Itinerario Corteo: ore 18.00 Partenza da Piazza Santa Maria Vetere, 24 Andria (BT)
Chiesa, piazza Santa Maria Vetere, via padre Savarese, Via Capitano Nicola Cicco, Via Tenente Ragno, Via On. Domenico Bolognese, via prof. Riccardo Jannuzzi, Via Arimondi, Via Brunforte,Via Emanuele De Deo,via Annunziata, piazza Porta la Barra, via Felice Orsini,Piazza Ruggero VII°, via Onofrio Jannuzzi, piazza Imbriani, via De Gasperi, Via Bovio, Piazza Umberto I°, pendio San Lorenzo, via Porta Nuova, via Gabriele Manthonè, Piazza porta la Barra, via Santa Maria Vetere-Chiesa.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it