SABATO 20 MAGGIO – ore 21.30 – FOLK DA MATT – CASALE LITTA (VA)
(La festa inizia alle 18.30, il concerto dei Cann Cord e Pell comincerà verso le 21.30).
Sapori e colori della tradizione tra danze popolari, griglie fumanti e pane appena sfornato.
Nella caratteristica Curt Svargela di Vicolo del Forno a Casale Litta l’Associazione Matt de Casàa incontra il gruppo musicale folk Cann, Cord & Pell e i loro amici amanti delle danze popolari.
Faremo un viaggio danzante in giro per l’Europa: famose e conosciute sono quelle irlandesi, ma scopriremo presto che una corda di violino lega l’Irlanda alla Francia dove è presente una tradizione molto radicata che varia di regione in regione. Noi balleremo quelle del nord, Bretoni che hanno sonorità celtiche, e quelle dell’occitania, l’antica regione geografica che dal centro della Francia si spingeva fino al Piemonte e alla bassa Savoia. Salteremo di qua e di là dell’Europa, prima in Spagna scoprendo che il Fandango è tante cose ma è sopratutto una danza, e poi nel sud italia con una pizzica, per poi tornare a nord in Austria e forse faremo anche un salto nei balcani.
Un vorticoso viaggio nella tradizione europea delle danze popolari, alcune di coppia (valzer, mazurche, scottish) ma la maggior parte di gruppo, scopriremo che alcune coreografie sono le stesse che si ballavano qualche secolo fa, venivano ballate nei cortili dopo le lunghe giornate di lavoro nei campi, oppure nelle piazze dai pescatori come in Bretagna. Sono semplicissime, chiunque le può ballare anche solo dopo una brevissima spiegazione e sopratutto sono molto, molto divertenti.
Durante la serata l’antico forno settecentesco sarà acceso per gli ospiti pronto a sfornare pane caldo da accompagnare a porchetta e salamelle, Il tutto accompagnato da buon vino e ottima birra.
Evento Facebook:
https://www.facebook.com/events/1243694455743232
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it