Quattro appuntamenti “tutti d’un fiato”, fra musica, tradizione, storia, folklore ed enogastronomia.
Dal 29 giugno al 2 luglio in coincidenza con la festa dei Ss. Martiri Patroni (le cui reliquie giunsero in paese nel ‘600), Gandino propone, nel borgo medievale, l’ottava edizione di “In Secula”.
Si parte giovedì 29 giugno alle 21 con il concerto del Corpo Musicale “Città di San Pellegrino Terme”.
Un’ideale sigla di anteprima per l’evento di venerdì 30 giugno, quando alle 20.30 scatterà la celeberrima “Corsa delle Uova”. E’ un’originale sfida con due atleti protagonisti. Il primo deve percorrere di corsa il tratto Gandino – Fiorano al Serio e ritorno (poco più di 11 chilometri), mentre l’altro deve raccogliere, una per una, 100 uova poste ad un metro l’una dall’altra fra la fontana della piazza municipale e l’antica chiesa di Santa Croce.
Le origini risiedono in una scommessa, che nel 1931 vide protagonisti Renzo Archetti e Giovanni Bonazzi. La prova è estremamente incerta, risolta all’ultimo metro oppure all’ultimo uovo, seguita dalla folla che si assiepa attorno a piazza Vittorio Veneto dove, nella pavimentazione, sono incastonati i cubetti di marmo che segnalano le 100 uova. Al termine viene proposta una serata di grande festa con frittata e uova sode distribuite al pubblico, e la successiva “Notte Bianca” con attrazioni e degustazioni.
Sabato 1 luglio alle 21 toccherà alla rievocazione “In Secula”. Si tiene nei soli anni dispari e propone centinaia di figuranti in costume. Ricorda fatti della storia gandinese nei luoghi in cui sono realmente avvenuti. Quest’anno verranno ricreate vita ed opere di don Francesco della Madonna, fondatore delle Suore Orsoline di Gandino. Sarà rievocata, fra l’altro, la visita a Gandino nel 1831, del ViceRe arciduca Giuseppe Ranieri d’Asburgo con la consorte Maria Elisabetta di Savoia-Carignano.
Domenica 2 luglio alle 11.30 gran finale con la premiazione dei Cittadini Benemeriti e la degustazione dei prodotti a base del rinomato Mais Spinato di Gandino.
Info www.lecinqueterredellavalgandino.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it