Cantando in talian. Progetto di valorizzazione e promozione della storia, cultura e lingua dell’emigrazione italiana, e in particolare veneta, in Brasile
a cura della dott.ssa Giorgia Miazzo
Venerdì 27 ottobre p.v. ore 20,30 in auditorium comunale a Oppeano, ingresso libero
Il prossimo venerdì 27 ottobre p.v. alle ore 20.30 in Auditorium comunale “Don Remo Castegini” di Oppeano, la dott.ssa Giorgia Miazzo presenta:
Cantando in talian. Progetto di valorizzazione e promozione della storia, cultura e lingua dell’emigrazione italiana, e in particolare veneta, in Brasile.
L’evento è organizzato dal Comune di Oppeano, assessorato all’identità veneta, e Pro Loco, col supporto di Reteventi 2017, Provincia di Verona e Regione Veneto.
“Il tema della serata è l’emigrazione italiana, soprattutto veneta, verso le Americhe: si parlerà di storia, lingua, cultura, musiche, canti e testimonianze, per raccontare un viaggio epico ed eroico”, spiega il Vicesindaco delegato all’identità veneta Luca Ceolaro.
“L’incontro sarà proposto attraverso immagini, audio e video della storia dell’emigrazione veneta in Brasile, per dare una visione completa e toccante”, spiega la dott.ssa Giorgia Miazzo; “Scoprendo il talian è un viaggio di sola andata per la Mèrica: la serata si basa non solo sui libri da me scritti, ma anche sui 12 anni di ricerca sul campo in Brasile, e analizza la storia dell’emigrazione veneta a partire dal 1870. Verranno proposti il lascito delle tradizioni e della musica e racconti di vita che evidenziano usi e saperi veneti mediante la valorizzazione della cultura e della lingua”.
La dott.ssa padovana Giorgia Miazzo, si è laureata in Mediazione Linguistica, per poi conseguire la laurea magistrale in Traduzione Tecnico-Scientifica. Si è poi laureata in Scienze del Linguaggio. Perfezionatasi in ambito linguistico presso le università brasiliane UFSC di Santa Catarina e UERJ di Rio de Janeiro, è formatrice linguistica, interprete, traduttrice e giornalista.
Cantando in talian è il titolo di un progetto di ricerca, svolta in Italia e nel Brasile meridionale, relativa tanto al fenomeno dell'emigrazione veneta in quel grande Paese sudamericano, quanto all'eredità culturale del popolo oriundo nelle nuove terre. La tradizione, gli usi, i costumi, la musica, e soprattutto la lingua, costituiscono tuttora il filo conduttore tra le fasi di migrazione del XIX e XX secolo e le nuove generazioni di discendenti.
“Nel Veneto moltissimi giovani, padri, o addirittura intere famiglie hanno lasciato il paese natio per recarsi in continenti lontani, alla ricerca di speranze e opportunità. In pochi decenni, tra il 1870 e il 1950, più di un milione di persone ha abbandonato la propria terra e le proprie certezze per recarsi in Brasile confidando nella “cuccagna” che la tanto decantata "Mèrica" avrebbe potuto offrire”, prosegue la dott.ssa Miazzo; “Si sono così insediate nel Sud del mondo, portando con sé tradizioni, canzoni, nomi e anche la nostalgia per la patria lontana. Non è difficile individuare città dal nome "nostrano", come Nova Bassano, Nova Padova o Nova Veneza oppure cognomi quali Girardi e Marostica. La serata darà particolare importanza al talian, lingua oriunda nata dalla fusione dei dialetti triveneti che ha mantenuto il valore della comunità e della condivisione pure attraverso la musica”.
Per ulteriori informazioni sulla serata
è possibile contattare la dott.ssa Giorgia Miazzo
per e-mail: giorgiamiazzo@gmail.com
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it