EVENTO ANNULLATO!!!
Un’idea alternativa e divertente per la gita di Pasquetta: a Brinzio, come da tradizione secolare, c’è la “Cavagna di Oeuv” (termine dialettale che significa “cesto di uova”).
È una gara di bocce goliardica e poco competitiva, aperta a tutti (purché maggiorenni), che adotta come “bocciodromo” le vie del paese: i giocatori muovono in carovana seguendo la “pertega” (un bastone in legno al quale sono appesi dei campanacci e i nastri con indicato il nome e l’anno di ogni vincitore dacché se ne tramanda memoria) e si cimentano in una serie di prove, ognuna della quali incorona “vincente” e “perdente” rispettivamente il concorrente più vicino e quello più lontano dal pallino. A seconda della graduatoria, i concorrenti pagano come penalità un certo numero di uova, stabilito di volta in volta.
Prima del lancio del pallino e di ogni boccia è obbligatorio scuotere la “pertega” e gridare “Cavagna di Oeuv!”, pena il pagamento di un ulteriore uovo di penalità.
Durante la gara i concorrenti possono improvvisare prove speciali d’abilità e giochi “a tema libero”, a seguito dei quali più giocatori o addirittura l’intero gruppo può essere dichiarato perdente e obbligato a pagare le uova.
Punto d’inizio e arrivo della competizione è il circolo “Ur Grûpp” (via Sasselli 1, Brinzio), ove il vincitore viene premiato con la “Pita” (tipicamente una strenna regalo) e si festeggia tutti insieme mangiando piatti a base di uova, cucinati con le “penalità” accumulate durante la gara, e abbondante vino.
Per info e adesioni rivolgersi a “Ur Grûpp”.
Tutte le info sugli eventi a Brinzio:
www.prolocobrinzio.it
Facebook, Twitter, Instagram @brinzio
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it