Palio del Ticino a Pavia (PV) torna il sabato 8 e domenica 9 giugno 2019 per la dodicesima edizione nel segno del legame della città con il fiume.
Pavia torna a vestirsi di tradizione e storia. Nelle giornate di sabato e domenica il Palio del Ticino, nella sua undicesima edizione, colorerà di rinascimento le vie e i monumenti della città, tra cortigiane, dame, armigeri, costumi d'epoca, la gara sul fiume, la benedizione a san Michele, gli sbandieratori e, quest'anno, anche le fontane danzanti al Castello Visconteo in occasione della sempre suggestiva Cena di Gala.
Sabato 08 giugno 2019 si terrà l'esclusiva Cena di Gala della 13° edizione del Palio del Ticino all'interno delle mura del Castello Visconteo di Pavia. Un'occasione unica per rivivere gli sfarzi della corte del Duca Filippo Maria Visconti.
Cenare avvolti dalla suggestiva cornice quattrocentesca del Castello Visconteo di Pavia, con la presenza dell'accampamento e del mercato di arti e mestieri. Una Cena di Gala realizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi e con lo Chef Carlo Bresciani.
Programma di domenica:
Ore 10:30 Cerimonia di benedizione
Basilica di San Michele Maggiore.
Ore 10:30 Campo d’armi e bancarelle
Piazzale Ghinaglia in Borgo Ticino.
Ore 16:30 Sfilata del Corteo Storico
Partenza dal Castello Visconteo.
Ore 18:00 Gara a squadre dei Barcé
Ponte Coperto - Borgo Ticino Pavia
Pronti a sfidarsi saranno le sei squadre che rappresentano la tradizione del remo pavese: la Società Canottieri Ticino, il Circolo Culturale La Barcela, la Società Battellieri Colombo, il Club Vogatori Pavesi, il Cus Pavia l'Associazione Motonautica.
Quest'anno il drappo sarà realizzato da Giovanna Fra.
Informazioni:
www.paliodelticino.com
www.vivipavia.it
www.facebook.com/paliodelticinopavia
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it