Il 31 ottobre all'Auditorium Concordia di Pordenone si svolge la Festa di Halloween a Teatro.
Tutti in maschera nella notte di Halloween per ridere e scherzare insieme tra giochi, scherzi, spettacolo e castagnata.
LA VENDETTA DELLA STREGA MACCHERONA
Spettacolo di burattini.
Una coinvolgente fiaba che ha per protagonista l’immancabile Gioppino Zuccalunga, la maschera popolare presente in tutte le storie dei burattini di tradizione bergamasca,affiancato dagli amici Arlecchino e Brighella.
Con l’intento di usurpare il Regno al buono e saggio Re Gustavo, nonché per vendicarsi del servo cantiniere Gioppino Zuccalunga che a suon di bastonate le ha impedito di portare a termine il suo precedente tentativo, la Strega Maccherona instaura un patto con Belzebù.
Riuscirà questa volta nel suo intento la perfida strega???
Virginio Baccanelli.
L’incontro con il suo maestro burattinaio avviene nel 1994 nella suggestiva cornice di Piazza Vecchia a Bergamo, luogo considerato “La Scala” per i burattinai bergamaschi.
E’ qui infatti che, assistendo ad uno spettacolo di Daniele Cortesi, allievo del grande Benedetto Ravasio, scocca la scintilla e Virginio Baccanelli inizia la sua avventura di burattinaio. Lavorando a fianco del suo maestro proprio come una volta si tramandavano arti e mestieri con il cosiddetto “lavoro a bottega”, Baccanelli apprende tutti i trucchi di questa meravigliosa arte e a tutt’oggi porta avanti con passione e dedizione l’antica e importante tradizione bergamasca del teatro dei burattini.
Come richiede la tradizione, Baccanelli oltre ad essere autore, animatore ed interprete di tutte le storie in repertorio, scolpisce personalmente tutti i suoi burattini nel legno di cirmolo, dipinge gli scenari ed ha costruito e decorato la sua baracca, un vero e proprio teatro in miniatura che richiama lo stile ottocentesco.
La Festa inaugurerà Con i Nonni a Teatro! una stagione di spettacoli per consolidare il bel rapporto tra nonno e bambino.
La Rassegna è organizzata da ORTOTEATRO con la collaborazione e il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia e Comune di Pordenone.
Informazioni:
www.ortoteatro.it
www.facebook.com/ortoteatro-53884294290
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it