LA CASA DEI MISTERI
Un pomeriggio dedicato ai bambini e alle loro famiglie
per festeggiare insieme il giorno più spaventoso dell’anno
Domenica 28 ottobre 2018, dalle ore 15 alle 18
Casa Carbone, Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Lavagna (GE), apre le porte a chiunque, in particolare alle famiglie con bambini, voglia trascorrere in modo insolito la festa più "spaventosa" dell'anno.
Domenica 28 ottobre, alle ore 15 sarà possibile assistere alla speciale visita guidata che permetterà di scoprire i segreti che si nascondono tra le mura dell'antica dimora fin de siècle, caratterizzata da uno splendido e riparato giardino e da un piano nobile di grande fascino. Al termine della visita i bambini, assieme alle loro famiglie, ascolteranno la lettura di una storia tra il “dark” e il divertente, raccontata in maniera diversa dalla classica fiaba, che si presta bene al tema di Halloween.
Dopo essersi lasciati trasportare dai toni coinvolgenti e umoristici di questo racconto, i bambini potranno partecipare a un laboratorio creativo per realizzare un originale oggetto di Halloween da portare a casa, per decorare le proprie finestre o addobbare le stanze.
Il laboratorio si concluderà con una merenda, offerta a tutti i partecipanti dal FAI grazie al contributo dei commercianti di Lavagna e del Centro Latte Tigullio di Rapallo.
L’appuntamento sarà l’occasione per far “rivivere” questa affascinante casa che conserva intatto l'ambiente domestico di una famiglia borghese del Novecento ligure e per contribuire concretamente all’attività quotidiana del FAI nel campo della conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale italiano.
Per il laboratorio creativo i posti sono limitati
È consigliata dunque la prenotazione ai numeri 0185 393920 o 3403975650
oppure scrivendo a visitefai@terra-mare.it
o a faicarbone@fondoambiente.it
Il calendario “Eventi nei beni del FAI 2018”, è reso possibile grazie al significativo sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI, e al prezioso contributo di PIRELLI che conferma per il sesto anno consecutivo la sua storica vicinanza alla Fondazione. Si aggiunge quest’anno la prestigiosa presenza di Radio Monte Carlo in qualità di Media Partner.
In collaborazione con TerraMare Soc. Coop. a.r.l. di Sestri Levante.
* * * * *
Casa Carbone è una dimora fin-de-siècle tipicamente ligure nelle decorazioni esterne e nella struttura architettonica. Ricca di arredi e dipinti dell'epoca, la casa conserva intatto l'ambiente domestico di una famiglia borghese del Novecento ligure prima che “le esigenze della nostra civiltà spersonalizzassero le nostre abitazioni”, per citare le parole dei fratelli Emanuele e Siria Carbone, ultimi abitanti della casa e donatori del bene al FAI. La dimora comprende anche il giardino, un angolo di verde tra limoni, aranci e pompelmi, ortensie e piante esotiche, piacevole luogo di sosta, ombroso e fiorito, particolarmente gradito nelle calde serate estive.
Apertura: Casa Carbone resterà aperta ancora fino al 4 novembre 2018, ogni sabato e domenica dalle 10 alle 18.
Ogni prima domenica del mese alle ore 14.30 fino al 4 novembre compreso, è possibile partecipare alle Visite guidate con l'esperto, comprese nel biglietto d'ingresso al bene e condotte da storici dell’arte che racconteranno le vicende che hanno riguardato la casa, descrivendone le pregevoli opere d’arte e i ricchi arredi, sveleranno curiosità legate alla dimora e ai suoi abitanti e approfondiranno le tematiche relative al restauro delle opere artistiche.
Per informazioni: tel. 0185 393920; faicarbone@fondoambiente.it; www.casacarbone.it
Cooperativa TerraMare: tel. 340 3975650; e-mail: visitefai@terra-mare.it
www.fondoambiente.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it