Orvieto Comics
4° mostra mercato del fumetto e del disco in vinile
PALAZZO DEI SETTE -ORVIETO (TR)
l’11, 12 e 13 maggio 2012
Una edizione dal sapore western, la quarta di Orvieto Comics, kermesse del fumetto che si svolgerà ad Orvieto l’11, 12 e 13 maggio 2012. La manifestazione difatti fa parte del Western Festival, unico nel suo genere, il primo omaggio ufficiale ad un periodo importante per il cinema italiano, ponendo nello stesso tempo l’accento sul continuo successo del fumetto western italiano. A discuterne un parterre d’eccezione: Paolo Eleuteri Serpieri, i gemelli Cestaro, Mauro Laurenti e Moreno Burattini, nell’incontro di domenica 13, ore 11.30, nella sala dei ’400, all’interno del Palazzo del Popolo. L’11 maggio a mezzogiorno (Palazzo dei Sette) il maestro Serpieri inaugurerà una sua personale fatta di 70 disegni western originali, un momento imprendibile ed esclusivo nel suo genere realizzato grazie all’apporto della Scarabeo Editore. Lo stesso ha realizzato la magnifica locandina ufficiale (nella foto) che troverete serigrafata nello stand Play Seven.
Verranno promosse nuove uscite, come il Jonn Doe catapultato nel far west, in uscita a giugno e presentato da Lorenzo Bartoli, e come il Ranger mascherato, fumetto edito dalla Play Seven edition.
Oltre a disegnatori, sceneggiatori, esposizioni non mancherà la mostra mercato; nella sala Expo, del medesimo palazzo storico orvietano, presenti stand e stand di fumetti, vinili e gadget western.
Il secondo pilastro del festival è il cinema. Presenti a relazionare attori, italiani (Trinità) e stranieri (Sergio Leone, Balla coi Lupi), registi, sceneggiatori, musicisti con le loro esperienze dirette, i retroscena mai raccontati, momenti che ci hanno proiettato negli ultimi 40 anni in mondo fatto di scazzottate, duelli a mezzogiorno, grandi paesaggi, penne d’aquila, cloppitii di cavalli. Ovviamente non mancheranno grandi classici del cinema, una sezione di cinema western indipendente e docufilms in esclusiva come Sweetgrass, tutti proiettati in cinemascope nella stupenda location della sala dei ’400 all’interno del palazzo dei Congressi.
Tutti gli ospiti, sia fumetto che cinema, verranno premiati con La Stella di latta, primo award del genere consegnato ai professionisti del genere western.
Per info www.orvietocomics.com www.westernfestival.it facebook
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it