La nuova edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco di Carbone si svolge il ,1 2, 3 Novembre 2024
Il Comune di Carbone, piccolo antico borgo di 650 abitanti, è collocato nella Regione Basilicata, nella parte meridionale interna, al confine con la Calabria. Il suo territorio ricade in due Parchi Nazionali; in gran parte nel Parco Nazionale del Pollino e, ancora, per una superficie inferiore, in quello del Parco Nazionale della Val D’Agri Lagonegrese.
Il centro abitato nasce intorno all’anno 1000, all’ombra dell’importante Monastero Basiliano di S. Elia e Anastasio di rito greco-bizantino e ha rappresentato per molti secoli il punto di riferimento della cultura Bizantina nel sud Italia.
Il territorio del Comune di Carbone racchiude un immenso patrimonio ambientale e naturalistico. Di rilevante valore è il Bosco Vaccarizzo, sito SIC (Sito di Importanza Comunitaria), sito ZPS (Zona a Protezione Speciale) e zona 1 (massima protezione) del Parco Nazionale del Pollino.
In questo contesto, tra tanti prodotti tradizionali di eccellenza, abbiamo il tartufo bianco che va sotto la denominazione di “Tartufo bianco del Serrapòtamo di Carbone”.
Informazioni:
www.comune.carbone.pz.it
www.facebook.com/Carbone-Città-del-tartufo-1477425618993963
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it