Tutte le Forme del Formaggio
Sabato 26 Ottobre
Via Caio Plinio Secondo½ Como
Sabato 26 Ottobre via Caio Plinio II a Como accoglie Tutte le Forme del Formaggio, rassegna enogastronomica dedicata alle migliori produzioni casearie provenienti da tutta Italia.
Dalle ore 10.00 alle 20.00, una variegata rappresentanza di produttori regionali di grande qualità che trascinerà il pubblico alla scoperta dei formaggi più buoni d'Italia, famosi in tutto il mondo per le loro doti nutrizionali e per la qualità delle materie prime.
Produttori artigianali e caseifici agricoli proporranno specialità casearie provenienti da diverse regioni italiane: dalla Liguria la celebre focaccia al formaggio; dalla Sardegna il Pecorino Sardo ed i suoi derivati come la ricotta accompagnati da vino e pane carasau; dal Piemonte i formaggi affinati nelle vinacce o foglie di noce e castagno, il Castelmagno DOP e il burro d’alpeggio; dall’Emilia Romagna i formaggi al tartufo abbinati a salse aromatizzate; dalla Campania il provolone del monaco, il caciobarile, i formaggi di bufala a pasta filata. Ed ancora una serie di prodotti che ben si sposano con i formaggi: mostarde, pane casereccio e miele.
I visitatori, sono invitati ad allenare e affinare il loro palato e ad educarsi ad una produzione casearia genuina, che rispetta la tradizione. Ciò che si assaggia viene spiegato, raccontato per lasciare a chi è curioso qualcosa di più di un sapore: la memoria di un incontro con artigiani che hanno il desiderio di comunicare la passione per il loro mestiere.
Per i più appassionati alle ore 16 si terrà il laboratorio “Il burro, quanto è semplice e veloce prepararlo” a cura della Cooperativa Sociale Onlus Praticare il futuro.
Tutte Le Forme del Formaggio a Como gode del patrocinio di ERSAF Lombardia ed è organizzato da Totem Eventi in collaborazione con l’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori che dal 2004 sostiene e promuove artigiani del gusto, aziende agricole e piccoli produttori dell’enogastronomia regionale italiana che fanno della qualità, del forte legame con il territorio e delle lavorazioni il loro punto di forza.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it