Giunto alla tredicesima edizione e protagonista di numerose trasformazioni, quest’anno il festival, curato dall’associazione culturale Hamelin, nasce dall’intenzione di esplorare un tema: lo spaesamento.
Lo spaesamento è inteso come condizione costitutiva del presente e si manifesta sotto diverse forme: la perdita di memoria storica, la disarmonia coi territori che abitiamo o attraversiamo, una crisi generale dell’immaginario che rende difficile pensare un futuro possibile. Una condizione che, però, ha anche una componente generativa, perché quando saltano tutte le coordinate le possibilità si moltiplicano, anche sul piano dell’espressione artistica.
Leggere un problema, come da sempre fa Hamelin fa attraverso le narrazioni, è un modo per capirlo e tentare di superarlo: gli autori e le autrici che BilBOlbul ha scelto per questa edizione – e che saranno annunciati a settembre - hanno lavorato, con modalità e sguardi differenti, sull’idea di spaesamento. Il festival diventa più dell’occasione di presentare alcune delle eccellenze del fumetto contemporaneo, ma un percorso organico che dà forma a un progetto culturale multidisciplinare e trasversale.
Un percorso fatto di mostre monografiche, incontri e tavole rotonde, a cui si affianca una programmazione trasversale che riprende i format classici di BilBOlbul - come il ciclo di incontri BBB consiglia, che presenta i titoli più interessanti usciti nel corso dell’anno, a conclusione del progetto omonimo che coinvolge una rete nazionale di librerie - e ne aggiunge di nuovi: Cinquine disegnate, una rassegna che racconta il fumetto attraverso lo sguardo di autori e autrici di altre discipline, e un coinvolgimento sempre più attivo delle librerie indipendenti, mosso dalla convinzione che la comunione di intenti e azioni tra il versante culturale e quello commerciale dell’editoria sia la direzione giusta da prendere.
A tutto questo si affiancano le attività dedicate a scuole e biblioteche, presidio permanente di BilBOlbul durante tutto l’anno, che trovano nel festival un momento di espansione e di riflessione sull’importanza di formare nuovi lettori e lettrici di fumetto.
Le prime anticipazioni sul programma saranno annunciate a settembre.
--
Per info: info@bilbolbul.net | 051 233401 | www.bilbolbul.net
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it