Organizzata da Turismo in Langa nell’ambito dell’92esima Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, con il sostegno attivo dell’Ente Fiera e del Comune di Alba, “Albaromatica” – quest’anno alla XVII edizione si svolge il 9 ottobre– è una vera e propria kermesse pensata per illustrare ogni sfaccettatura dell’utilizzo di erbe e spezie.
Quaranta espositori divisi in aree tematiche in Piazza Risorgimento: Barolo chinato, amari, distillati, thè e tisane, caramelle, cioccolatini alle spezie, oli, unguenti, creme e profumi…
Immancabile lo stand della Scuola di Arte Bianca di Neive, con focacce e grissini aromatizzati.
------------------------------------
Oltre alle tradizionali bancarelle, sarà possibile prendere parte a laboratori esperienziali gratuiti a tema erbe e spezie e biodiversità, con possibilità per in bambini di costruire delle seed-bomb, condotti dall’associazione A.L.T.E.A. (Associazione Laureati e laureandi in Tecniche Erboristiche e Affini).
La novità 2022 riguarda l’inserimento di un padiglione didattico, gestito direttamente dal Comune di Alba, nell’ambito del progetto la “Biodiversità nel piatto”, con il supporto di “Narratori della Biodiversità” per la promozione di prodotti agroalimentari tradizionali del Piemonte della provincia di Cuneo.
Grande attesa da parte del pubblico che ogni anno torna alla ricerca della spezia più estrosa o dell’unguento più raro, ma soprattutto da parte degli espositori che attingono da un bacino di pubblico formato per oltre il 50% da utenza fidelizzata, che ormai da più di dieci anni a questa parte torna in Piazza Risorgimento ad Alba proprio per cercare i banchetti di aromatiche proposte dal programma della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it