6 7 8 e 9 giugno al Castello di San Cipriano è in festa
Un week end di festa a Serra Riccò per “Invito al Castello”, la manifestazione giunta alla sua V edizione, nata per promuovere il territorio attraverso la valorizzare delle eccellenze artistiche e storiche, la condivisione di percorsi formativi di natura sportiva o musicale, la proposta dei prodotti delle attività agricole ed artigianali locali. Tante sono le novità grazie ad una crescente partecipazione ed all'entusiasmo di tanti volontari:
Giovedì 6 giugno
L’inaugurazione della manifestazione è affidata ad un evento in memoria delle vittime del Ponte Morandi. Giovedì 6 giugno alle 21.00 il Castello di San Cipriano ospita “Cicatrice bianca” storie di un ponte e della sua città. Si tratta di un’opera originale in prosa e musica scritta da Daniela Valle e Giorgio De Luca di Pietralata, affidata all’interpretazione del Gruppo Teatrale Fuori Tempo ed all’Accademia Vocale di Genova.
Venerdì 7 giugno
Gli eventi continuano venerdì 7 giugno alle 21.00 sempre al Castello di San Cipriano con la presentazione della rievocazione storica Matrimonio in casa Caffaro che propone le vicende legate al matrimonio di Aidela, figlia del famoso Console genovese, crociato, diplomatico ed annalista. Giustina Olgiati, funzionario dell’Archivio di Stato di Genova illustrerà le particolarità ed i gossips di un matrimonio di 1000 anni fa. Parteciperà il gruppo storico Spinola di Ronco Scrivia ed il gruppo storico Castrum Finis di Serra Riccò.
Sabato 8 giugno
Sabato mattina le attività al Castello di San Cipriano partiranno alle 9.00. Protagonisti della Festa della Musica saranno i giovani musicisti preparati dalla banda della società operaia cattolica N. S. della Guardia di Genova Pontedecimo. Oltre 500 bambini si daranno appuntamento per il momento conclusivo del corso di alfabetizzazione musicale tenuto nella scuola primaria. Al termine della mattinata si conosceranno i vincitori del Concorso “Suona in Banda” riservato agli alunni delle classi IV e V della scuola primaria. Nel pomeriggio è in programma la Festa dello Sport con l’intervento del Consiglio Comunale dei ragazzi. Si esibiranno i giovani sportivi impegnati nelle discipline praticate a Serra Riccò alternandosi con gli interventi delle pubbliche assistenze che testimonieranno l’impegno costante a favore dei cittadini e proporranno una dimostrazione delle tecniche utili per il pronto soccorso traumatologico. La sera prosegue con le specialità gastronomiche proposte nella Cena medievale. A partire dalle 19.30 si esibirà il Music Village ed alle 21.00 potremo fare un salto negli anni ’70 per Sanci’s Dance, la festa da ballo all’insegna delle hit della discomusic con dj Rokko. Dress code anni ’70.
Domenica 9 giugno
Alle ore 9.00 apertura del Mercatino ed alle 9.30 prenderà il via la IV edizione della Marcia del Castello. A partire dalle 12.00 si potrà gustare il Pranzo Medievale mentre alle 15.00 prenderà il via il Corteo Storico dedicato al matrimonio di Aidela figlia di Caffaro, storiografo, ambasciatore e console. Al termine si potrà gustare la speciale Torta Nuziale. Si esibiranno gli sbandieratori di Lavagna, la Falconeria, gli Amixi de Boggiasco, il gruppo di ballo storico ed il concerto della banda di Pontedecimo Ma le sorprese non finiscono qui perché il 21 22 e 23 giugno il campo di calcio di San Cipriano ospiterà Mundialito 2019, un torneo di calcio riservato a bambini di età compresa tra i 5 ed i 12 anni.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it