I edizione Festa d’Autunno
A Marta, domenica 29 ottobre, si svolgerà la I edizione di “Festa d’Autunno”, organizzata dalla Proloco di Marta con il patrocinio del Comune e della Coldiretti. Protagonista di questa prima edizione sarà sua maestà la zucca, per scoprire insieme le sue proprietà nutritive, benefiche e terapeutiche, grazie anche all’intervento del nutrizionista biologo Pietro Cherubini e per gustarla in tutte le salse, dolce e salata.
L’idea è nata dalla volontà e dal desiderio di festeggiare insieme l’autunno e l’agricoltura, per riscoprire la figura del contadino, della sua dimensione e della sua essenza. La festa, dunque, nasce con l’intento di riscoprire gli antichi sapori del nostro passato contadino e, insieme ad esso, i valori forti della famiglia e dell’amicizia. Quando bastava poco per essere felici e quando quel poco che aveva si condivideva con gli altri: “conoscere per educare, e comunicare per non dimenticare”. Una festa di gusto, profumi e sapori, rallegrati dai colori dell’autunno, per ascoltare insieme le voci della natura, i suoi suoni, e godere dei suoi colori e dei suoi profumi.
L’evento coinvolgerà il bellissimo centro storico, rallegrato da decorazioni autunnali, abbellito dalla presenza di mastri artigiani, senza trascurare il palato con punti degustazione accompagnati dal vino e dalla cannaiola dei produttori vinicoli locali.
Una giornata all’insegna della cultura con Enrico Fucini che farà da cicerone per le vie del borgo e dell’arte con le opere di Alberto Morucci, scultore e pittore di fama, che vive a Marta e le cui opere sono state esposte a Roma, alle Colombiadi di Genova, alla biennale di Torino, a Palermo, e con i quadri dell’attrice francese Jeanne Valerie e tanto altro ancora.
Programma:
ore 10:00 Inaugurazione evento con apertura stand e cantine
mostra di trattori e mezzi agricoli
Mostra d’arte contemporanea di Alberto Morucci
Mostra d’arte dell’attrice Jeanne Valérie
Mostra fotografica di Thea Apollonia
Mostra d’arte di Mara Maurizi
Tour del centro storico e visita al museo archeologico a cura di Enrico Fucini
Angolo della bellezza e trucca mamme offerto da Stanhome
Gruppo di acquisto solidale della BellaVerde
Dalle ore 15:00:
trucca bimbi e laboratorio “Autunno creativo” per bambini con Sara Magli
angolo del nutrizionista “l’appetito vien mangiando….bene” con Pietro Cherubini
premiazione del concorso “la torta più buona e più bella”
lancio di palloncini con messaggi di pace
Susanna Cherchi
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it