L’edizione 2018 della Mostra Mercato di Bienno che si svolge dal 18 al 26 Agosto celebra l’incontro tra gli artigiani della Valle Camonica e quelli di Matera e di tutta la Basilicata.
SEGNI E SASSI, così si chiama il nuovo spazio allestito nella Fucina Parada a Bienno, che ospita il racconto comune di queste due importanti tradizioni artigiane.
Un gemellaggio tra territori all’insegna del “saper fare”; due siti UNESCO che cominciano un dialogo che culminerà il prossimo anno a Matera, che sarà la Capitale Europea della Cultura.
Nello spazio di SEGNI E SASSI sarà possibile conoscere la Valle dei Segni e la regione dei Sassi, contattare gli artigiani e conoscere le loro storie, acquistare i loro prodotti.
L’ampio spazio della Fucina Parada si animerà di concerti e serate dedicate all’amicizia tra i due territori.
alcuni cenni di presentazione della mostra:
L’antico Borgo medioevale di Bienno, sito nella Media Valle Camonica (BS), dal 18 al 26 agosto 2018 rivivrà i fasti di un tempo, trasformandosi in bottega viva, grazie agli oltre 200 artisti e artigiani provenienti dall’Italia e dall’estero.
Un turbinio di opere d’arte, prodotti artigianali, installazioni, spettacoli, musica ed antichi mestieri anche quest’anno stupirà e lascerà a bocca aperta circa 230.000 visitatori, che riempiranno le brulicanti viuzze del centro storico ricco di torri, campanili, chiese, fucine e splendide piazze.
La Mostra Mercato, nata come esposizione d’artigianato, è oggi diventata una vera e propria rassegna d’arte e di artigianato artistico a livello nazionale ed internazionale.
Oltre all’annuale gemellaggio con gli artisti di Saint Paul de Vence, Capitale dell’Arte Europea, quest’anno Bienno sarà orgogliosamente palcoscenico del Progetto “Fucina Madre”, che vedrà sei artigiani provenienti da Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, lavorare all’unisono con i colleghi camuni di “Segno Artigiano”.
Novità dell’Edizione 2018 sarà l’inaugurazione della “Parada”, area oggetto di una incisiva riqualificazione urbana ed ambientale, grazie ai contributi incamerati dal Comune a seguito della Fusione con Prestine e della realizzazione della centralina sul Vaso Re.
Anche per questa Edizione, la Mostra Mercato di Bienno continua nella propria ricerca di veicoli di crescita dal punto di vista degli espositori, degli spettacoli, della promozione turistica, affinchè i visitatori possano testimoniare, al di fuori dei confini valligiani e bresciani, che esiste un luogo dove l’artigianato e l’arte vengono portati ai massimi livelli, cullati dalla bellezza di uno dei centri storici più ricchi e suggestivi di tutta l’Italia.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it