La Fiera Regionale del Tartufo di Canelli quest'anno si svolge il 12 Novembre 2023
la Fiera Regionale del Tartufo, uno dei più importanti appuntamenti enogastronomici della zona, che si svolge nelle immediate vicinanze della Stazione Ferroviaria e lungo Corso Libertà; tutta l’area sarà con bancarelle di prodotti enogastronomici particolarmente rappresentativi.
L’Enoteca Regionale di Canelli e dell'Astesana, in Via G. B. Giuliani 29, ospiterà l'inaugurazione della Fiera Regionale delTartufo, organizzata dal Comune e dall'Associazione Trifulau Canellesi, che ha lo scopo di valorizzare in particolar modo, il tartufo del nostro territorio. Il concorso è aperto a Trifulau liberi cercatori, Ristoratori e Commercianti.
La Fiera ha lo scopo di valorizzare il tartufo bianco (Tuber Magnatum Pico), le cui doti sono conosciute ed esaltate da secoli e che ha meravigliato per lungo tempo botanici e naturalisti creando un alone di fitto mistero su questo “frutto della terra”.
Lo slogan della fiera regionale del tartufo è “Canelli il posto delle trifole” infatti a Canelli il tartufo è sempre stato chiamato “trifola” e l’unicità di quelle trovate nel territorio sta soprattutto nel suo profumo e nella sua capacità di esaltare particolari piatti della nostra tradizione.
Programma DOMENICA 12 NOVEMBRE
- Fiera Regionale del Tartufo e Fiera di San Martin tra le vie del centro storico
- Dalle h. 10.30 alle 12.00 concerto itinerante Banda Musicale città di Canelli diretta dal maestro Cristiano Tibaldi
h. 10.30 Raduno e sfilata dei Trifulau e dei loro cani da tartufo a cura dell’Associazione Trifulau di Canelli. Da Piazza Cavour al Salone Riccadonna, Corso Libertà n. 25.
- a seguire INAUGURAZIONE MOSTRA CONCORSO DEL TARTUFO BIANCO. L’invito a partecipare è esteso a tutti i Trifulau, Commercianti e Ristoratori. Premiazione dei primi classificati di ciascuna categoria. Salone Riccadonna, Corso Libertà n. 25
Banco d’assaggio vini a cura dell’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana e dell’Associazione Comuni del Moscato in abbinamento ai dolci delle pasticcerie canellesi
Salone Riccadonna, Corso Libertà n. 25
- Esperienze con i trifulau ed i cani da tartufo: i Trifulau ed i loro Tabui aspetteranno chi vorrà assistere alla ricerca simulata del tartufo presso la tartufaia didattica della Moncalvina. Ai partecipanti verrà offerto un calice di vino del territorio presso il Resort l’Aja della Mirusina.
La ricerca simulata avverrà alle 12.00, 14.00 e 15,30. E’ previsto un servizio navetta A/R dal Piazzale della Stazione con ritrovo 15 minuti prima dall’inizio delle singole attività. Prenotazioni anticipate via mail a manifestazioni@comune.canelli.at.it o il giorno della Fiera presso Salone Riccadonna.
Viene consigliato abbigliamento adatto.
Regione San Giovanni n. 110
- Visite guidate della città con partenza dall'Enoteca Regionale di Canelli e dell'Astesana con Guide ed Accompagnatori qualificati. Prenotazione tramite mail a manifestazioni@comune.canelli.at.it
- Piatti della tradizione a cura della Proloco della città:
PRO LOCO CITTÀ DI CANELLI: Farinata cotta nei tradizionali forni a legna
PRO LOCO ANTICO BORGO DI VILLANUOVA: Tajarin al tartufo, “Busecca” minestra di trippa, porri e patate, Friciule
LUNA PARK DAL 4 AL 19 NOVEMBRE!
Informazioni:
Tel. 0141820231 Comune
www.comune.canelli.at.it
www.canellieventi.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it