L’immancabile Fiera di Santa Caterina il 27 Novembre ritorna, come ogni anno, nelle vie rivolesi con oltre 1000 banchi, bancarelle ed espositori. Il giorno prima della fiera si tiene la Sagra di Santa Caterina.
Le prime tracce della Fiera sono da ricercare in un documento conservato presso l’archivio storico comunale, risalente alla metà del XIV secolo, che porta la firma del Conte Amedeo VI, conosciuto come il Conte Verde. Da allora la Fiera è diventata un appuntamento fisso per la città di Rivoli.
In questo lungo periodo ha vissuto numerose metamorfosi, e da fiera prevalentemente agricola si è trasformata in un appuntamento commerciale a 360 gradi: oggi vi partecipano operatori di commercio su area pubblica, artigiani, espositori di veicoli e produttori agricoli con i loro prodotti tipici, commercianti che giungono da tutta Italia, e tante associazioni e gruppi di volontariato per sensibilizzare i cittadini su temi di solidarietà.
La Fiera si allarga in tutto il centro storico compreso tra Corso Susa e Corso Francia, da via Colli fino a via Nuova Tetti. La strada Nuova Tetti sarà dedicata ad agricoltori, vivaisti, concessionari di macchine agricole e allevatori, per i quali è prevista un’ampia area presso cui potrà stare il bestiame di vario tipo.
Alla Fiera inoltre non può mancare il divertimento. Presso il parcheggio del parco acquatico in via Nuova Tetti è presente uno spazio interamente dedicato al luna-park, dedicato allo svago dei giovanissimi e non solo!
Da non perdere anche la Sagra della Domenica! Come sempre, la domenica precedente la Fiera, ha luogo la Sagra nell’area compresa tra piazza Aldo Moro, viale Colli, e il piazzale del parco Acquatico, ed è dedicata agli articoli da regalo e all’artigianato di qualità, già in vista delle prossime festività natalizie.
L’ingresso è gratuito.
Informazioni:
www.comune.rivoli.to.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it