Tre Giorni per il Giardino
XVII Edizione Autunnale dedicata a “Il Giardino possibile: Adattamento, Creatività e Sostenibilità”
dal 21 al 23 Ottobre 2022
Torna al Castello e Parco di Masino, Bene del FAI a Caravino (TO), la storica mostra e mercato “Tre giorni per il giardino”, giunta alla diciassettesima edizione autunnale, tra i più prestigiosi, rinomati e attesi appuntamenti annuali dedicati al florovivaismo in Italia.
I vivaisti, provenienti da tutta la Penisola e dalla Francia – scelti in collaborazione con l’Accademia Piemontese del Giardino in base al riconosciuto lavoro di ricerca, selezione, autoproduzione e attenzione alla sostenibilità nel processo produttivo – accoglieranno il pubblico e presenteranno le loro migliori collezioni.
Incontri e dialoghi con ospiti speciali arricchiranno l’esposizione. Filo conduttore dell’edizione autunnale 2022 sarà Il giardino possibile, tema di grande attualità. Giardini e orti, infatti, sono tra i primi testimoni del cambiamento climatico in atto e dei drammatici effetti del caldo e della siccità: il giardiniere si trova a misurarsi con una natura in trasformazione.
Servono adattamento, creatività e sostenibilità, tematiche al centro di una serie di appuntamenti con esperti che si confronteranno, ad esempio, sui giardini e gli orti liberati dall’ordine e dagli schemi formali tradizionali per accogliere più natura e biodiversità; sul ruolo ecologico di giardini, orti e terrazzi nell’arricchimento della complessità biologica, in particolare nei contesti urbani; sul giardino a basso consumo d’acqua e attrattivo per la “natura di ritorno”; sugli animali da “invitare” nei giardini, sui terrazzi e in città a partire da alcuni progetti di valorizzazione attualmente in corso nei Beni del FAI.
Tante le novità botaniche in mostra:
scopri di più su www.tregiorniperilgiardino.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it