LUGO: ALLE PESCHERIE DELLA ROCCA
LA MOSTRA “CAVALIERI DELL’ARIA” DI OMAR GALLIANI
L’esposizione sarà inaugurata venerdì 15 giugno alle 19
In occasione del centenario della scomparsa di Francesco Baracca, il Comune di Lugo e il Museo a lui dedicato hanno invitato l’artista Omar Galliani a esporre a Lugo una serie di opere dedicate al volo e alla figura leggendaria del pilota romagnolo. Il titolo dell’esposizione, che sarà inaugurata venerdì 15 giugno alle 19 alle pescherie della Rocca (piazza Garibaldi), è “Cavalieri dell’aria”.
Omar Galliani ritorna a esporre in Romagna dopo circa trent’anni, evento di grande importanza per il mondo delle arti visive, e uno degli appuntamenti di punta del ricco calendario delle celebrazioni, alle quali è stato invitato il Capo dello Stato nella giornata del 19 giugno, dove è prevista una cerimonia solenne con il sorvolo delle Frecce Tricolori.
Omar Galliani è nato a Montecchio Emilia (Re) nel 1954. Si è diplomato all’Accademia di belle arti di Bologna e ora insegna Pittura all’Accademia di belle arti di Brera, a Milano. Fin da giovanissimo viene invitato a esporre nelle sedi più prestigiose della nostra nazione. Nel 1982, 1984, 1986 viene invitato a esporre le sue opere alle Biennali di Venezia, invitato da Tommaso Trini quindi da Maurizio Calvesi. Seguono tutta una serie di mostre personali che Galliani tiene in gallerie private internazionali e nei massimi musei europei, nord, centro e sud americani, russi, giapponesi, cinesi e coreani. Nel 1996 viene invitato a esporre a Montecitorio, presso la Camera dei deputati. Nel 2016 gli viene conferito il titolo di Accademico dall’Università di Roma Tre. Di lui hanno scritto i massimi critici e storici dell’arte italiani e stranieri.
La mostra è curata da Flavio Caroli, Arturo Schwarz e Gian Ruggero Manzoni, quest’ultimo autore anche del testo critico in catalogo, realizzato da Danilo Montanari Editore; il contributo poetico in catalogo è di Davide Rondoni.
La mostra, a ingresso libero, rimarrà allestita fino al 22 luglio e sarà visitabile il giovedì e il venerdì dalle 17 alle 19; il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 e i mercoledì a partire dal 4 luglio dalle 20.30 alle 23. L’esposizione è organizzata con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, e dell’Aeronautica Militare Italiana.
Per ulteriori informazioni, contattare il Servizio Cultura del Comune di Lugo al numero 0545 38561
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it