Sabato 16 Dicembre, alle ore 18.00, la Galleria Passaggi Arte Contemporanea è lieta di presentare il catalogo della mostra di Luca Lupi Finis Terrae, a cura di Ilaria Mariotti.
Saranno presenti l'artista e la curatrice.
Attraverso un ricco apparato iconografico il catalogo documenta le due serie di lavori Landascape e Finis Terrae al centro del progetto espositivo ed è corredato da un testo critico di Ilaria Mariotti.
Il catalogo è pubblicato da Pacini Editore
Finis Terrae è una mostra sui luoghi in cui terra e mare si toccano e si contrastano, su un’opposizione che lascia senza fiato. Ma è, innanzi tutto, una mostra dove i confini sono quelli del nostro sguardo, della nostra percezione e della nostra memoria che proietta in un vuoto e tuttavia organizzato dispositivo (l’immagine) lo sperdimento e la consapevolezza della necessità di cogliere la vastità del mondo che ci circonda così come di abitare, utilizzare, antropizzare, vivere il paesaggio.
L’artista presenta un articolato percorso pensato appositamente per gli spazi della galleria e costituito da fotografie che mettono in evidenza alcuni aspetti del suo percorso di ricerca. Il vuoto e il pieno, l’immaterialità, la relazione tra pittura e fotografia in merito alla costruzione dell’immagine attraverso la luce (in pittura mediata dal colore), il paesaggio, il tema del limite e del confine sono tutte questioni importanti nella ricerca di Luca Lupi.
Che rimandano contemporaneamente a esperienze personali e a tutta un’ampia gamma di riflessioni sulla storia dell’arte e dell’architettura e dell’antropologia.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it