Magia del Legno
La prima Domenica di Settembre Sutrio si trasforma in un grande e animatissimo laboratorio che mette in mostra l’abilità degli artigiani che scolpiscono il legno.
La cultura di un popolo si manifesta attraverso le sue creazioni artigianali: conoscere e valorizzare questi prodotti significa conoscere e valorizzare la cultura del popolo a cui si appartiene. A Sutrio la lavorazione artigianale del legno e il ricamo dei tessuti hanno radici profonde e ben radicate e sono strettamente legate ad ambienti e stili di vita che si desidera confrontare con la realtà delle nazioni limitrofe nella convinzione di trovare nuovi elementi di unione.
Foto E. Falaschi/A. Durigatto © 2013
Lo scopo della manifestazione Magia del legno, nata nel 1990, è quello di tener viva questa cultura attraverso una serie di stimoli e sollecitazioni tese anche a ricreare il tessuto della Comunità. Così, ogni prima domenica di settembre, tutta la comunità di Sutrio s’impegna per far conoscere, anche alle nuove generazioni, un mondo affascinante fatto di lavoro artigianale tramandato di padre in figlio, tutto incentrato sulla lavorazione di questo materiale meraviglioso che i boschi della Carnia forniscono in abbondanaza: il legno.
Nelle vie del paese e nelle corti suggestive dalle tipiche architetture troverete varie specializzazioni artigianali: scultura, intarsio, restauro, lavorazione del legno in tutte le sue varie forme. Negli stand si potranno trovare vari artisti che lavorano il legno nei modi più disparati e curiosi, anche con costruzione di giochi per i bambini e animazione per i piccoli ospiti.
Foto E. Falaschi/A. Durigatto © 2013
Immancabile una visita al famoso PRESEPIO DI TENO che rappresenta al meglio Sutrio in una riproduzione dettagliata in legno, molto apprezzata dai visitatori che ne rimangono colpiti e emozionati.
È, inoltre, possibile gustare durante la giornata diversi piatti tipici locali per allietare al meglio la giornata.
Programma:
Sabato 02 Settembre 2023
- dalle ore 17.00
Presso la Sala Polifunzionale si svolgerà la presentazione di “Creativi e Falegnami per Sutrio – Diffondere la Magia del Legno” del Progetto BoB il Borgo nel Bosco – il Bosco nel Borgo. Architetti e designer progettano, col legno, aree di condivisione e sviluppo per la comunità di Sutrio. I nostri bravissimi falegnami realizzeranno poi le opere, innovando e dando vita a nuove forme.
A seguire ci si sposterà presso l’ort di Sior Matie per brindare a questo nuovo progetto che valorizzerà il nostro borgo e all’edizione di Magia del Legno 2023.
Successivamente verrà accesa la nuova scritta “SUTrio” in via Linussio 1, fronte palestra comunale. L’ideatrice e creatrice di questa opera è Marta Muser, le lettere che vanno a formare il nome “SUTrio” sono alte circa 1,30 m e sono realizzate con listelli in abete locale, ricoperti con materiale di scarto interamente recuperato nei fiumi e nei boschi della Valle del But a seguito della tempesta Vaia. Con la stessa tecnica ha realizzato anche la culla del presepe di Sutrio, ospitato in Piazza San Pietro a Natale 2022.
- dalle ore 20.30
Concerto “Coro Sutrio incanta” presso l’oratorio di Sutrio, in Via Don Giacomo Candido 2.
Domenica 03 Settembre 2023
- dalle ore 10:00
Inizio manifestazione Magia del Legno 2023: le vie e le corti del paese si animano con artisti e artigiani che con scalpelli e sgorbie lavoreranno il legno durante tutta la giornata.
Informazioni:
www.facebook.com/proloco.sutrio
Pro Loco Sutrio
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it