UNIKA: dal 1 al 4 settembre l’arte della scultura in legno, in Val Gardena
Ventottesima edizione di una delle manifestazioni artistiche più apprezzate
La Val Gardena non è solo conosciuta per i suoi sentieri escursionistici, le sue piste da sci in inverno e la sua ospitalità ma anche per l'arte della scultura in legno, nota a livello internazionale.
Le radici della tradizione dell’intaglio del legno in Val Gardena risalgono al 1600, quando le famiglie iniziarono a produrre utensili, figure religiose e giocattoli per bambini, lavorando insieme in casa, per vendere questi prodotti ai mercati in primavera.
Alla fine del XVIII secolo, vennero fondate scuole d’arte e scuole professionali e si sviluppò un’industria moderna.
Gli scultori del legno della Val Gardena hanno dato forma a un artigianato innovativo e versatile e per osservare gli abili artisti al lavoro bisogna visitare la Fiera della Scultura UNIKA, quest’anno in programma dal 01/04 settembre 2022.
La prestigiosa Fiera della Scultura UNIKA vanta una storia di 28 anni di successi. Durante le quattro giornate espositive potranno essere ammirate (nel Tennis Center di Ortisei/Roncadizza) oltre 230 opere realizzate da 31 artisti, tra questi 19 scultori, 9 pittori, 1 fotografo e 2 artisti tornitori. I membri del gruppo UNIKA cercano di aprirsi a nuove strade, invitando anche giovani creativi a cogliere l’occasione.
La Fiera della Scultura UNIKA è molto apprezzata anche perché offre agli ospiti la possibilità di osservare gli artisti intenti nel lavoro dell’intaglio e a intrattenersi con loro. Ampio è anche il programma collaterale, che offre una panoramica su come si lavori con svariati materiali e strumenti.
Il vernissage avrà luogo il 31/8/2022 alle ore 18.00 e la Unika’s long night il 2/9/2022, dalle ore 20.00. La mostra è aperta tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it