Metti una terra da sempre “gioiosa e laboriosa”, fervida di personalità intraprendenti, vivaci, creative e determinate. Metti un fotografo dallo stesso spirito, dinamico, appassionato. Metti un incontro, quattro chiacchiere, uno sguardo di complicità e intesa, e il gioco, o meglio il libro, è fatto.
È nato così “Mi è Caduta la Marca Nel Piatto”, l’ultimo lavoro fotografi co di Renato Vettorato (Pilota Green editore e organizzatore della Mostra): 100 scatti che immortalano 100 coloratissime personalità della Marca, fautori di successi e apprezzamenti negli ambiti più disparati. Non i soliti celeberrimi noti di cui si sa ed è stato detto già tutto, ma persone che stanno crescendo, emergenti o consolidati nel loro campo, grande o di nicchia che sia, personalità che, talvolta ancora un po’ celate dietro le quinte, stanno intessendo con grandiosa abilità quel tessuto creativo e innovativo della Marca, vero e fertile humus di questo territorio.
Le foto di Renato Vettorato, con il loro stile semplice e diretto, mettono insieme volti, gesti e momenti di imprenditori come di chef, di atleti come di scrittori, di artisti, medici, avvocati e pubblicitari. 100 storie coinvolgenti che raccontano le esperienze di lavoro, sfi da, ambizione, passione e sacrifi cio. E che poi si raccontano attraverso un piatto. Nel volume ogni scatto è accompagnato dal profi lo del protagonista e da una ricetta personalmente suggerita e descritta.
Perché la Marca è una terra anche golosa, la cucina è da sempre una delle sue anime e sapori, gusti, preferenze, diventano altre parole che con sincerità esprimono personalità, attitudini e caratteri.
Dal 17 Giugno il libro diventa mostra fotografi ca e conferma ancora una volta - se ce ne fosse bisogno - l’abilità, unita all’ironia, di Renato di riuscire a trasmettere nei suoi ritratti la passione per il proprio lavoro, la continua ricerca dell’eccellenza e l’amore per il territorio.
Inaugurazione sabato 17 Giugno, ore 17.30
Casa dei Carraresi - Via Palestro, 33/38 Treviso
Ingresso libero
Feriale: h. 10.00 /13.00 - h. 15.00 / 19.00
Sabato e festivi: h. 10.00 / 13.00 - h. 15.00 / 20.00
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it