Esposizione artista Monika Baltes
Palazzo Verbania di Luino
Fino al 10 luglio 2011
dalle ore 10 alle ore 12
dalle ore 15 alle ore 18
“Con questa esposizione abbiamo dato spazio ad un’artista di qualità, ma anche alla numerosa comunità straniera che ci ha scelto come seconda patria. – commenta l’Assessore Alessandra Miglio - Il successo del vernissage e l’interesse attorno ai quadri ci spingono a continuare su questa strada”.
La mostra dell’artista Monika Baltes sarà visitabile a Luino presso Palazzo Verbania sino al 10 luglio prossimo.
“La pittura, se piena di luce, mi ha sempre affascinata: è l’oggetto della mia espressione artistica.”
Con queste parole Monika Baltes definisce la sua arte, quale rappresentazione di luce, di calore, di colore, di sensazioni e di sentimenti in tonalità che si fanno espressione, che si materializzano da forme basilari astratte fino a racconti poetici e lirici.
Le tele si fanno associazioni, ricordi di cose vissute o sognate, luce che eccita il cuore.
Baltes ci spiega anche qualcosa riguardo alla sua tecnica: “Avvicinandoci al quadro percepiamo i materiali, la superficie è varia. Carta stoffa, sabbia, sassi creano effetti di luce ed ombra, strati di colore applicato con dita e spatole e lavorato con il manico del pennello per esempio producono interessanti effetti.”
C’è una interessante serie di fotolitografie a colori non tossici che rappresentano la via Cavallotti in diversi momenti dell’anno e della giornata dalla quale si capisce quanto quest’artista sia precisa e tecnicamente evoluta.
Brevi note biografiche
Nata a Berlino e cresciuta a Monchengladbach, vive come pittrice e docente a Emmendigen (Freiburg) e a Luino. Dopo approfonditi studi accademici, a partire dal 1992 ha cominciato ad esporre al pubblico le sue opere attraverso varie mostre svoltesi nelle più importanti città tedesche e svizzere tra le quali Berlino, Monaco e Lucerna.
Esposizione di Monika Baltes
Palazzo Verbania di Luino
19 giugno – 10 luglio 2011
dalle ore 10 alle ore 12
dalle ore 15 alle ore 18
Info:
Città di Luino Ufficio Cultura
tel. 0332.543511
www.comune.luino.va.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it