sfondo endy
Dicembre 2024
eventiesagre.it
Dicembre 2024
Numero Evento: 21101052
Eventi Mostre
Personale Di Valentina Ferrarin
Con...fusione
Date:
Dal: 14/06/2013
Al: 30/06/2013
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Telefono: 0344 40405
Fonte
Antonella Maia
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Personale di Valentina Ferrarin
Con...fusione

dal 14 al 30 giugno 2013
Villa Carlotta

Con..fusione: la grande sapienza del vetro di Valentina Ferrarin in mostra a Villa Carlotta

Creatività: leitmotif dell’estate in villa con i laboratori per adulti sulla carta marmorizzata e i laboratori teatrali “Summer Camp” per i più piccoli

Vetrofusione, carte decorate, bella calligrafia sono i protagonisti di “Con...fusione”, la mostra di Valentina Ferrarin che prenderà il via venerdì 14 giugno a Villa Carlotta per chiudere i battenti domenica 30. L’esposizione di opere, che sapientemente miscelano antiche tecniche e nuove forme d’arte, sarà affiancata da una serie di laboratori estivi per adulti che consentiranno di apprendere la magia della decorazione della carta con la tecnica della marmorizzazione. Per i più piccoli, invece, l’estate è all’insegna dei laboratori teatrali “Summer Camp”, firmati da Fata Morgana, per capire se attori si nasce o si diventa, divertendosi.

(Tremezzo, 12 giugno) "Con...fusione" è questo il nome della mostra che prenderà il via a Villa Carlotta venerdì 14 giugno fino a domenica 30, curata dall'artista Valentina Ferrarin che espone opere nelle quali antiche tecniche artigiane si mescolano all’innovazione producendo forme d'arte sorprendenti dove cromatismi e trasparenze convivono in uno straordinario materiale: il vetro.

La ricerca artistica di Valentina Ferrarin si esprime infatti attraverso la vetrofusione, una tecnica che prevede l'utilizzo di un forno per modellare insieme lastre di vetro di varie fogge e colori così da realizzare gli oggetti più diversi come statue, lampade, monili, bicchieri. Già nota agli Egizi e agli antichi Romani, la vetrofusione è in realtà una tecnica in continua evoluzione la cui forza consiste, come testimoniano gli oggetti in mostra, nella creatività dell’artista che grazie all’esperienza riesce a sviluppare, con la lavorazione manuale, prodotti unici.

Accanto al vetro, in esposizione a Villa Carlotta, la “carta decorata a mano”, sempre di Valentina Ferrarin: un processo di lavorazione effettuato con maestria dall’artista-artigiana che, traendo ispirazione dall'antitesi di natura e fantasia, texture e gesto espressivo, fa rivivere nella carta la magia del colore.

L’intera mostra sarà infine arricchita da esempi di arte di scrittura ornamentale, la calligrafia: un modo per rivalorizzare la scrittura manuale, oggi più che mai soverchiata dalla digitazione elettronica, perché se è vero che il valore del "bello scrivere" non tramonterà mai, non sarebbe male riappropriarsi anche dello scrivere bello.

Mai personalizzato copertine di libri, quaderni e agende o ancora cassettoni, vassoi con carta marmorizzata? I segreti di questa tecnica che attraverso acqua, carta e colore, consente appunto di ottenere decorazioni dal suggestivo “effetto marmo” saranno svelati dalla stessa Valentina Ferrarin nei laboratori estivi per adulti che si terranno sabato 15-22-29 giugno dalle 16.30 alle 17.30. Prenotazione obbligatoria a (segreteria@villacarlotta.it). Costo € 5 ad incontro.

Villa Carlotta è una dimora del tardo '600 situata a Tremezzo, sul Lago di Como.E' un luogo dove capolavori della natura e dell'ingegno artistico convivono in perfetta armonia in oltre 70 mila metri quadri visitabili tra giardini e strutture museali. Favorito dalla eccezionale fertilità del suolo, il parco di Villa Carlotta è celeberrimo per la stupefacente fioritura primaverile dei rododendri e delle azalee in oltre 150 varietà. In realtà ogni periodo dell'anno è adatto per una visita. In un itinerario tra antichi esemplari di camelie, cedri e sequoie secolari, platani immensi e essenze esotiche si susseguono infatti sorprendenti incontri: il giardino roccioso, la valle delle felci, il bosco dei rododendri, il giardino dei bambù, il museo degli attrezzi agricoli e straordinari scorci che ben giustificano la fama di questo luogo, fin dall'Ottocento considerato "un angolo di paradiso".

Meta privilegiata di visitatori provenienti da tutto il mondo per ammirare il suo patrimonio floreale e artisticoche annovera opere da Antonio Canova a Francesco Hayez. La Villa è inoltre membro dei più prestigiosi circuiti artistici e botanici d'Italia:circuito dei Grandi Giardini Italiani,Rete degli Orti Botanici della Lombardia, Rete Museale dell’ 800 lombardo ( insieme a prestigiose istituzioni quali la Pinacoteca di Brera e la Galleria d’Arte Moderna di Milano),circuito delle case-museo della Lombardia.

Villa Carlotta gestita da un Ente Morale dal 1927, destina tutti gli introiti derivanti dai biglietti di ingresso “esclusivamente” ad opere di miglioramento della villa stessa e del suo parco botanico, demanio dello stato.

    edream


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2013-06-13 10:49:38
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.