Dal 9 all’11 giugno presso la Sala Museale al Castello di Arosio, Brianza in-filo organizza la mostra IL CORTILE DEL QUILT per festeggiare i vent’anni di attività del club meratese .
Il club "Il cortile del quilt" nasce a Merate nel 1996 grazie all'idea di una nostra socia, che avendo vissuto alcuni anni negli Stati Uniti ed essendosi appassionata alla tecnica del patchwork, decise di farla conoscere nella nostra zona coinvolgendo alcune donne della città.
La tecnica patchwork, arte di assemblare piccoli pezzi di tessuto, in Italia era poco conosciuta.
Negli Stati Uniti risale ai tempi dei pionieri e inizialmente venivano riciclati vecchi pezzi di stoffa o abiti dismessi.
Nei primi anni il Club contava una decina di iscritte, di cui la metà residenti a Merate.
Attualmente siamo circa 30, tutte appassionate di patchwork, che si ritrovano due volte alla settimana per condividere progetti e creare manufatti. Tutto questo, permette alle socie di confrontarsi e allo stesso tempo di socializzare.
Ogni anno, nel periodo prenatalizio, si allestisce una mostra dove vengono esposti i lavori che le socie hanno confezionato durante l'anno, visitata sempre da molte persone.
Data la crescente passione tutti gli anni vengono organizzate gite per visitare fiere riguardanti questo settore, sia in Italia che all'estero, contribuendo così a far crescere la nostra conoscenza per quest’arte che ci appassiona tanto.
La mostra aperta dalle 10.30 alle 18.30 prevede un Bookshop dove sarà possibile acquistare manufatti patchwork, tessuti per il patchwork, prodotti in cartonnage e altro.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it