Premio Arte Martinengo
XXV edizione, Domenica 11 ottobre 2020
Centro storico – Piazza Maggiore Martinengo (Bg)
Anche quest’anno torna a Martinengo il Premio Arte che quest’anno spegne ben 25 candeline.
Una giuria premierà i migliori artisti, fra suggestioni di forme e colori in un borgo pieno d’arte.
Sono aperte le iscrizioni per il concorso “Premio Arte Martinengo”, giunto alla sua XXV edizione, con un nuovo tema e premi in denaro fino a 800€. Quest’anno si festeggiano i 25 anni del concorso e il tema della sezione estemporanea sarà: “Scorci del borgo dal Vallo Colleonesco”. Per questa sezione ogni artista avrà a disposizione 7 ore (dalle 9 alle 16) per realizzare un’opera in tempo reale. Gli artisti che scelgono di partecipare alla sezione contemporanea invece possono esporre fino a otto opere (di cui una in concorso) secondo tecniche e tematiche di propria scelta. Ogni artista può partecipare contemporaneamente alle due sezioni.
L’appuntamento per artisti ma anche per appassionati e visitatori è dunque per domenica 11 ottobre, quando dalle 8.30 alle 18 i portici del centro storico si coloreranno con le opere degli artisti in concorso.
Ad accompagnare la manifestazione, oltre ai tradizionali festeggiamenti per la Madonna della Fiamma, la Pro Loco Martinengo organizza una visita guidata alle ore 15.00 per scoprire le bellezze del borgo storico martinenghese (ritrovo presso la Pro Loco Martinengo- via Allegreni, 29 per info. Tel 0363.988336 mart-gio-sab o mail all’indirizzo: info@martinengo.org).
Infine presso gli spazi del Filandone sarà visitabile la mostra “Anthology - mostra personale dell’artista Petruska Merisio” vincitrice della sezione contemporanea del Premio Arte Martinengo nel 2018 (La mostra sarà inaugurata sabato 10 ottobre alle ore 11 presso la sala espositiva del Filandone).
Alle 18.00 il tanto atteso momento delle premiazioni delle opere migliori, scelte da un’apposita giuria presieduta da Orietta Pinessi (Docente d’arte contemporanea all’Università di Bergamo), Beatrice Bolandrini (Storica dell’arte), Francesco Savinelli (artista), Charusheela Pulito (curatrice d’arte) e Diego Moratti (presidente Pro Loco Martinengo).
Il costo dell’iscrizione, valido per entrambe le sezioni, è di 15 euro, da effettuare presso la sede dell’Infopoint Pro Loco Martinengo in Via Allegreni, 29 oppure il giorno stesso della manifestazione.
E’ possibile anche presentarsi e iscriversi la mattina stessa. E’ gradita una preiscrizione all’indirizzo mail: info@martinengo.org
Per tutte le info:
Tel. 0363/988336 (mart, gio, sab dalle 8.30 alle 12.30)
web: www.martinengo.org
mail: info@martinengo.org
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it