Personale di Enzo Bellini
“Luoghi senza tempo” alla Galleria Stoppioni.
Sabato 19 dicembre, alle ore 16:00, presso la Galleria d’arte contemporanea “Vero Stoppioni”di Santa Sofia, verrà inaugurata la mostra dal titolo “Luoghi senza tempo”, esposizione in omaggio del pittore santasofiese Enzo Bellini, recentemente scomparso.
La mostra è stata fortemente voluta dagli amministratori di Santa Sofia che, con la preziosa collaborazione della famiglia del pittore, ha voluto rendere omaggio ad Enzo a pochi mesi dalla sua scomparsa allestendo un percorso antologico, in cui spiccano i paesaggi invernali spesso raffigurati da Bellini.
Una quarantina le opere in mostra, con un taglio cronologico degli anni Cinquanta al Duemila, che indagheranno il lungo percorso di questo generoso pittore ed incisore, particolarmente amato dal suo paese natale, di cui sono noti i paesaggi innevati, le nature morte, gli animali (i conigli, i passerotti, i cani, i galli…).
La mostra intende dar conto anche della storia creativa di Bellini, mettendo in luce la formazione, i modelli, le influenze artistiche.
Da segnalare il gruppo dei dipinti degli anni ‘50 e ’60, in cui emergono i contatti con la scuola torinese (ad esempio con Felice Casorati) e la crescita all’interno del Premio Campigna, le splendide incisioni (Bellini è annoverato fra i grandi incisori italiani), i paesaggi innevati dell’ultimo periodo, in cui questi “luoghi senza tempo” sono “vissuti” da animali selvatici e domestici, bambini, contadini e boscaioli.
Chiudono la mostra alcuni scatti fotografici realizzati dal fotografo Andrea Angelini, all’interno del progetto “Itinerari fotografici. Artisti e luoghi della creatività/1”.
La mostra resterà aperta fino al 14 Febbraio 2016, ogni domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Possibili, inoltre, aperture su richiesta contattando l’Ufficio Cultura al numero 0543.975428.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it