sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21146135
Eventi Mostre
Pieter Paul Rubens
L’arte Del Mondo - Il Mondo Dell’arte
Date:
Dal: 16/12/2017
Al: 16/12/2017
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Diego GRAL
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Pieter Paul Rubens

L’arte Del Mondo - Il Mondo Dell’arte

Sabato 16 Dicembre 2017 - dalle ore 17:30
Museo Civico Carlo Verri - Biassono (MB)

Pieter Paul Rubens - Biassono

Il Museo Civico “Carlo Verri” di Biassono dà il via a una nuova iniziativa che si discosta dalla solita tematica etnografica e archeologica che sinora lo ha caratterizzato. Il titolo “L’arte del mondo – Il mondo dell’arte” chiarisce il nostro intento, ovvero quello di portare anche a Biassono alcuni capolavori che altrimenti potrebbero essere ammirati unicamente nelle grandi città d’arte.

Il proposito è quello di esporre un capolavoro dell’arte italiana, europea o mondiale. Uno all’anno.

Sabato 16 dicembre 2017, nella sala del Medagliere, alle ore 17.15, si potrà godere di una splendida copia ottocentesca dell’Adorazione dei Magi di Pieter Paul Rubens. Quest’ultima fu dipinta ad Anversa nel 1618 ed è conservata oggi al Musée des Beaux-Arts di Lione. Il soggetto dell’opera parla di Natale. Proprio per questo motivo il dipinto rimarrà esposto per tutto il periodo natalizio fino all’Epifania e oltre.

Rubens, massimo pittore fiammingo del Seicento, è considerato da molti critici il padre del Barocco. L’Adorazione dei Magi, uno dei temi preferiti dal Rubens e di cui esistono numerosissime versioni, mette in scena l’arrivo dei tre Re dall’Oriente, carichi di doni e desiderosi di conoscere il piccolo Bambino. La composizione, il colore e il disegno sono veramente eccezionali, degni di uno dei più grandi pittori europei.

La copia antica da noi esposta è una fedelissima riproduzione dell’originale. Oggi sicuramente nel termine “copia” si tende a intravedere un significato negativo. Allora non era così. Era pratica comune, fino all’Ottocento, copiare famosi dipinti o disegni. Le copie antiche dei maggiori pittori del Quattrocento, Cinquecento e Seicento sono delle opere degne di attenzione, visibili oggi nei grandi musei italiani ed europei. Infatti, anche queste sono tangibili testimonianze di un’epoca storica e delle sue scelte di gusto.

L’invito a partecipare all’inaugurazione è esteso a tutta la cittadinanza e a chiunque fosse interessato a conoscere un vero e proprio capolavoro. Vi aspettiamo numerosi!

A supporto dell’esposizione del dipinto è stata prodotta una applicazione interattiva per telefoni Android che permette di ascoltare gratuitamente l’audioguida della mostra.
Per scaricarla è sufficiente collegarsi dal proprio dispositivo
all’indirizzo https://play.google.com/store/apps/details?id=lukes.menucard 
oppure cercare direttamente l’applicazione “Rubens a Biassono” su Google Play Store.

    ruotando
    Esotica Busto arsizio


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-12-15 13:36:54
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.