Personale di Enrico Porro
"Corporali Ipnotiche"
dal 27 Novembre 2015 al 07 Gennaio 2016
Associazione Culturale "Casa Asso di Coppe"
Alba (CN)
Il giovane artista albese Enrico Porro espone le sue “Corporali Ipnotiche” dal 27 novembre 2015 al 7 gennaio 2016 presso la sede dell'Associazione Culturale Casa Asso di Coppe di via Gioberti 7 ad Alba. La mostra sarà visitabile liberamente durante i fine settimana, da venerdì a domenica compresi in orario serale, o contattando direttamente l’artista.
Nato ad Alba, classe 1985, Enrico Porro è un artista emergente autodidatta. Nei suoi lavori prevale l’arte figurativa con un continuo percorso verso l'approfondimento e lo studio della figura femminile, in costante ricerca verso una nuova espressione figurativa.
Il corpo della mostra si snoda attraverso tredici opere su tela e sei lavori su carta che declineranno il tema delle “Corporali Ipnotiche”, opere figurative che esplorano la femminilità attraverso ritratti sintetici su sfondi monocromi.
Il vernissage è previsto per venerdì 27 novembre dalle ore 19.00 e sarà aperto al pubblico. L’artista sarà presente per rispondere a domande e curiosità dei partecipanti. Seguirà un piccolo rinfresco.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet ufficiale dell’artista www.enricoporro.com.
Enrico Porro:
“Osservo ed individuo pose che mi attraggono particolarmente, senza volgarità né provocazione. Alcuni dei ritratti sono ritagli, zone corporee accuratamente selezionate, in cui voglio evidenziare particolarità distintive del corpo umano. Con lo stile damascato bianco colante che risalta sullo sfondo di ogni opera, voglio esprimere la mia volontà di avvicinamento ad un’eleganza di epoche ormai passate.”
Dice di lui Guido Folco, Direttore Museo MIIT di Torino:
"L'autentica modernità del linguaggio dell'arte contemporanea non rinnega la storia e il passato, ma ne deduce stimoli e fascinazioni, elaborando alfabeti stilistici universali, come nell'arte di Enrico Porro e in questi suoi ultimi lavori basati su rigore formale, liberazione gestuale, raffinatezza estetica. Nella sua pittura prevale l'interpretazione della donna, dei suoi sentimenti, delle sue passioni, interpretate con silente raccoglimento e dolce riflessione. Le sue figure sono universi complessi, fragili, forti, vincitrici o sconfitti, ma sempre raccontati con intimo rispetto e profonda attenzione. […] Come scriveva George Bernard Shaw, si usano gli specchi per guardarsi il viso e si usa l'arte per guardarsi l'anima e Porro utilizza questo percorso di conoscenza per esprimere se stesso e gli altri, al di là delle apparenze e delle facili intuizioni. Un'arte, quindi, intensa e concettuale, vibrante di passione, a volte celata, altre mostrata con la veemenza del segno, ma sempre sincera e coerente con un eterno messaggio di speranza."
PER INFORMAZIONI:
Tel. 3334935094
Mail: enrico.porro85@libero.it
www.enricoporro.com
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it