sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21150413
Eventi Mostre
Museo Artistico Stepàn Zàvrel
Luce e Paesaggi nel Natale
Date:
Dal: 04/12/2015
Al: 17/01/2016
Dove:
Logo Comune
Museo Etnografico
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Telefono: Museo Etnografico 0432 127 2920
Fonte
D.ssa Marina Tonzig
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Museo Artistico Stepàn Zàvrel
"Luce e Paesaggi nel Natale"

dal 04 Dicembre 2015 al 17 Gennaio 2016
Museo Etnografico
Borgo Grazzano - Udine (UD)

Museo Artistico Stepàn Zàvrel - Udine

'Luce e Paesaggi nel Natale di Štepán Zavrel'. Mostra di grafica per grandi e piccoli aspettando il Natale in Borgo Grazzano.
A cura di Marina Tonzig/Museo Artistico Štepán Zavrel'-Spazio Brazzà

Evento organizzato da: Associazione Vicinie dai Crotars (Ud), nell'ambito di Natale in Borgo Grazzano 2015, con

Museo Artistico Štepán Zavrel'-Spazio Brazzà (Moruzzo); patrocinato da Comune di Udine, in collaborazione con Museo Etnografico del Friuli (Ud), sede ospitante.
Venerdi 4 dicembre 2015-Domenica 17 gennaio 2016

Anche quest'anno il Museo Artistico Št?pán Zavrel' di Moruzzo partecipa al progetto Natale 2015 in Borgo Grazzano, organizzato dall'associazione culturale 'Vicinie dai Crotars' e patrocinata dal Comune di Udine, con la mostra di grafica e illustrazione 'Luce e Paesaggi nel Natale di Štepán Zavrel', curata da Marina Tonzig e organizzata dal Museo Artistico Štepán Zavrel'-Spazio Brazzà di Moruzzo, in collaborazione con il Museo Etnografico del Friuli di Udine, sede ospitante. L'evento espositivo si colloca all'interno del progetto Natale 2015 in Borgo Grazzano nato dalla volontà dell'Associazione Vicinie dai Crotars di promuovere la cultura del territorio e ravvivare lo spirito del Natale nel centro storico della città con una kermesse di proposte rivolte a grandi e piccini, come l'arrivo di Santa Lucia con il suo asinello nel borgo di Via Grazzano, concerti, mostre e occasioni per gustare i piatti tipici della tradizione, appuntamenti diversi per vivere insieme il periodo natalizio.

'Luce e Paesaggi nel Natale di Štepán Zavrel' é una mostra sul Sacro rivolta a grandi e piccoli, in cui Luce, Paesaggi e Personaggi in attesa del grande Evento, saranno i protagonisti che scandiranno il percorso espositivo accompagnando i visitatori in un viaggio ideale e particolare sul tema della Natività, raccontato attraverso le immagini realizzate da uno dei grandi Maestri dell'Illustrazione per l'infanzia. Una rassegna espositiva di preziosi originali realizzati da Zavrel per alcuni dei libri illustrati per l'infanzia, premiati con prestigiosi premi internazionali e pubblicati in diverse lingue in tutto il mondo, in cui spiccano con chiarezza la dichiarazione d'amore dell'artista per la tradizione e i Maestri che l'hanno ispirato, e la profonda convinzione della necessità e del valore della Fede nella vita di ciascuno.

In mostra opere originali, grafiche e pittoriche inedite, calendari liturgici e libri illustrati in edizioni e lingue originali, provenienti dalla collezione del Museo Artistico Štepán Zavrel'-Spazio Brazzà di Moruzzo (Ud), documentano un periodo artistico compreso tra gli anni Sessanta e gli anni Novanta, quando l'artista si dedicava all'editoria e al contempo alla produzione di filmati d'animazione, promuoveva l’arte grafica e l’illustrazione fondando gallerie d’arte (Studio La Città, Verona, 1968; Galleria QuadragonoArte, Conegliano, 1975), una casa editrice specializzata (Bohem Press: oltre 300 titoli, tradotti in oltre 50 Paesi in 67 lingue), organizzava mostre ed esponeva in biblioteche, gallerie e musei di tutto il mondo (Metropolitan Museum of Art, New York; Museo Español de Arte Contemporaneo, Spagna; Itabashi Ward Museum of Art, Tokio). In esclusiva verrà esposto il prezioso menabò originale del libro 'Die folgen dem Stern' (Seguendo la Stella), edito da Patmos a Düsseldorf nel 1967: il primo libro scritto e illustrato con le suggestive ecoline da Zavrel sul Natale, premiato in Germania come uno dei dieci migliori libri dell’anno per la bellezza delle immagini realizzate con le suggestive sfumature delle ecoline, e per la tematica nuova, presente per la prima volta in un libro sul Natale, della rinuncia dei Re Magi alle proprie corone.

La mostra si terrà presso la Sala Playroom del Museo Etnografico del Friuli di Udine, per tutto il periodo di Natale, dal 4 dicembre 2015 al 17 gennaio 2016.

Inaugurazione mostra: Venerdi 4 dicembre h.17
Date apertura e orari: Sabato 5 dicembre 2015-Domenica 17 gennaio 2016; dalle ore 10.30-17.00; chiuso Lunedi

Info: Spazio Brazzà, via del Castello 15, 33030 Moruzzo (Ud);
cell. 345 39 11 907; info@castellodibrazza.com; www.castellodibrazza.com

Info biglietto e orari apertura:
Comune di Udine - Civici Musei

Museo Etnografico del Friuli - Palazzo Giacomelli; tel. 0432 127 2920

Direzione artistica: Marina Tonzig
Organizzazione: Spazio Brazzà ©Habitat Brazzà Srl – Tutti i diritti riservati

    Esotika Pordenone


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2015-12-04 17:53:39
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.