Una nuova importante esposizione sarà accolta al primo piano del Municipio di Santa Margherita tra fine maggio e giugno.
Si tratta delle fotografie di Pino Ninfa - artista di fama internazionale - che raccontano Storie dal Sudafrica, raccolte nella mostra intitolata "Round About Township”.
La mostra sarà inaugurata il 20 maggio alle ore 17.00 e sarà visibile al pubblico nei giorni e orari di apertura degli uffici comunali fino al 26 giugno, compreso.
Il 14 giugno alle ore 21.00 a Villa Durazzo si terrà, inoltre, il concerto/performance "In viaggio con la solidarietà", che nasce da un progetto multimediale, che vede Enrico Zanisi accompagnare al pianoforte le fotografie di Pino Ninfa.
Pino Ninfa e Santa Margherita Ligure, un incontro iniziato l’anno scorso quando il famoso fotografo aveva organizzato in città un workshop il cui risultato d’immagini è stato donato al Comune.
Round About Township
Municipio, primo piano, orario di apertura uffici comunali
Dal 20 maggio al 26 giugno - Ingresso gratuito
“Round About Township” racconta luoghi delle periferie urbane insieme ai luoghi storici dell’apartheid, delle due grandi città del Sudafrica: Città del Capo e Johannesburg insieme a Soweto, un tempo sobborgo ma oggi una città a parte rispetto a Johannesburg. La ricerca di Ninfa vuole evidenziare il profondo senso di dignità e solidarietà nato nella difficoltà, senza spettacolarizzare le condizioni di disagio. La mostra si compone di 40 fotografie dal formato 50x60 cm, stampate su carta cotone Hanemule, complete di cornici in alluminio nero anodizzato.
Prefazione contenuta nel libro: Rond About Township, editore Casadei a cura di Maurizio Franco.
La fotografia e la pittura hanno un diverso rapporto con l’ambiente che ci circonda: la prima può riprodurlo esattamente, la seconda lo imita o addirittura sceglie altri territori, quelli dell’immaginario, della trasformazione del reale in simbolico, della pura astrazione dalle forme, della semantica del colore. Ma cosa succede quando il fotografo sceglie di seguire, almeno in parte, il pensiero pittorico? La risposta ci arriva da queste immagini di Pino Ninfa, nelle quali emergono in filigrana diverse suggestioni provenienti dal mondo della pittura, che indirizzano la sua ricerca verso una concezione dell’immagine assolutamente singolare e poetica. Quest’ultimo aspetto lo porta a trasformare lo scatto in azione artistica, in poesia visiva, persino quando la fotografia è pensata come un prezioso documento di costume. Dagli scatti riceviamo un racconto generale coniugato alla storia personale dell’autore e alla sua sensibilità, una guida interiore di un intreccio narrativo in cui le storie degli altri passano attraverso il filtro di una visione esterna, di una soggettività di pensiero che è particolarmente legata al mondo della pittura. Non stupisce così di incontrare la memoria di Caravaggio nell’uso della luce, che rende nobili e maestose povere case e miseri sobborghi, o il gusto per le scene di vita quotidiana così vicino al realismo ottocentesco, mentre alcuni scatti appaiono chiaramente legati all’idea cromatica della pittura di Rothko, nel quale il reale svanisce pur essendo minuziosamente evidenziato. Fotografia e pittura, racconto e poesia, oggettivo e soggettivo trovano dunque un loro incontro nel lavoro di Pino Ninfa, ricordandoci che la fotografia è un’autentica arte visiva.
In viaggio con la solidarietà. Una storia da raccontare
Enrico Zanisi Pianoforte
Pino Ninfa Fotografie
Villa Durazzo, 14 Giugno ore 21:00 - Ingresso gratuito
In viaggio con la solidarietà, un evento speciale ed unico che accomuna felicemente la musica con la fotografia. Il pianista Enrico Zanisi e il fotografo Pino Ninfa daranno vita ad un progetto multimediale all’insegna della solidarietà per le attività sostenute ad Haiti, in Nepal e in India da Prosolidar e Progetto Sud.
La situazione di Haiti dopo il terribile terremoto del 2010, i problemi relativi alla salvaguardia delle figure femminili e dell'alimentazione in Nepal e India, sarà presentata agli spettatori dalle fotografie di Ninfa secondo una chiave di lettura volta non tanto a evidenziare il disagio di situazioni difficili, ma a cogliere aspetti di dignità e speranza per un futuro migliore.
Luoghi, visi, incontri, in uno scenario che ha come sfondo il palcoscenico della vita.
Gli attori sfilano in un ordine non prestabilito, il fotografo li incontra, alla ricerca di storie da raccontare a se stesso agli altri, il musicista ne raccoglie le emozioni che restituisce sotto forma di storie musicali.
Biography
Pino Ninfa è nato a Catania da dove è partito all’età di 17 anni alla volta di Milano. Sviluppa progetti sul territorio nazionale e internazionale legati allo spettacolo e al reportage. L’interesse per la musica e per il sociale, hanno fondato il senso complessivo del suo lavoro fotografico.
Da diverso tempo ha incrementato lo studio rivolto al recupero e alla salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo con missioni nelle foreste Africane e dell’Amazzonia per testimoniare progetti di salvaguardia e di sviluppo delle popolazioni locali.
Segue anche in diverse parti del mondo progetti per migliorare le condizioni di vita di persone in difficoltà con particolare attenzione per l’universo femminile molto spesso vittima di abusi e soprusi a ogni latitudine e con qualsiasi miseria.
Ultime sue testimonianze ad Haiti con un lavoro su: Ricostruire la speranza e proprio in questi giorni in India e Nepal con lavori legati a progetti alimentari e al recupero di donne vittime di abusi e violenze.
In campo musicale da anni oltre a fotografare nei vari festival sviluppa progetti multimediali con diversi musicisti fra i quali quest’anno: Haiti ricostruire la speranza alla Casa del jazz a Roma, Sudafrica con Franco D’andrea Trio al Piacenza jazz festival,In Natura con Cirinnà e Rubino a Ragusa, In viaggio con Paolo Fresu e Dino Rubino a Lucca a Dicembre all’interno del Festival della fotografia.
È stato il fotografo ufficiale dell’Heineken Jammin Festival dal 1998 al 2011 e per Heineken Italia ha seguito diverse edizioni di Umbria Jazz.
È stato il fotografo ufficiale della filiale italiana del Blue Note dalla sua apertura fino al 2004.
Con Porsche Italia, Fiat Iveco e la Level Fabergè e altri ancora ha realizzato campagne pubblicitarie e solidali.
Da anni sviluppa con diverse ONG fra cui Emergency, Amani, CBM Italia e Cesvi, progetti sulla solidarietà.
Nel 2014, oltre al progetto di Haiti, ha continuato a seguire per Cesvi un progetto sul cambio climatico nella foresta Amazzonica in Perù nella regione di Madre de Dios.
È presidente dell’associazione P.I.M. (poesia-immagine-musica) che si occupa della diffusione e organizzazione di mostre e seminari di fotografi musicali. L’associazione Culturale P.I.M. nasce con lo scopo di diffondere la cultura fotografica ed è soprattutto un modo di vivere la fotografia in gruppo. Con i musicisti Paolo Fresu, Franco D’Andrea, Stefano Bollani, Enrico Pierannunzi, Danilo Rea, Enrico Intra, Pietro Tomolo, Rita Marcotulli e Gavino Murgia, Luciano Biondini e altri ancora da anni porta avanti progetti multimediali con l’incontro tra musica e fotografia.
Da molti anni tiene workshop in Italia e all’estero su temi legati a vari aspetti della fotografia e dell’essere fotografo. Da ultimo a New York nel 2012 e a Città del Capo con i ragazzi della Township di Philippi, e dal 2013 a Lima con gli studenti dell’Università San Marcos con un lavoro di reportage sull’area del Cono Sur dove lo sfruttamento sessuale minorile è in continuo aumento.
Ha esposto in diversi musei In Italia e all’estero.
A Settembre 2013 Palazzo Ducale di Genova ha ospitato una sua retrospettiva dedicata al jazz.
Pubblicazioni :
NERO TANGO: un viaggio fotografico nel mondo del tango argentino – Editore Marcos& Marcos
EMERGENCY : UNA SPERANZA IN CAMBOGIA – un reportage sulle mine antiuomo – Skira editore
COME UN RACCONTO CHIAMATO JAZZ: un viaggio da New Orleans a New York sulle strade della musica
IMPRESSIONI MEDITERRANEE – Edizione Ismez
ATTRAVERSO L’ETIOPIA – Casadei Editore
IN JAZZ – Casadei Editore
SULLE TRACCE DELL’AVVENTURA-OMAGGIO A HUGO PRATT – Casadei Editore
ROUND ABOUT TOWNSHIP-UN VIAGGIO DA JOHANNESBURG A CITTA’ DEL CAPO -Casadei Editore
JAZZ GIGS -Casadei Editore
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it