sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21151140
Eventi Mostre
Tessere è Arte
Mostra itinerante
Date:
Dal: 23/01/2016
Al: 16/02/2016
Dove:
Logo Comune
via delle Caserma, 58
Abruzzo - Italia
Contatti
Telefono: 085 4511562
Fonte
Giulia
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Tessere è Arte
Mostra itinerante

dal 23 Gennaio al 16 Febbraio 2016
Museo delle Genti d'Abruzzo - Sala Favetta
via delle Caserma, 58 - Pescara (PE)

Tessere è Arte - Pescara

scarica depliant-->

Il prossimo 23 gennaio 2016 alle ore 17,30 si inaugura la Mostra Tessere è Arte presso il Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara, e sarà accessibile ai visitatori fino al 16 Febbraio 2016. L’evento sarà aperto da una conferenza stampa che si terrà il giorno 22 Gennaio 2016 alle ore 11 presso il Caffè Letterario adiacente al Museo delle Genti d’Abruzzo.

La Mostra è stata realizzata nell'ambito del progetto TessArt'è, vincitore del Bando “Beni Invisibili – Luoghi e Maestrie delle Tradizioni Artigianali”, con il contributo della Fondazione Telecom Italia.

L’Abruzzo è stato celebre in passato per i suoi tessuti artistici. Oggi la loro produzione sul territorio è per lo più ferma per mancanze di conoscenze tecniche, maestranze e manifatture. Con TessArt'è, le Fondazioni Genti d'Abruzzo e Arte della Seta Lisio, grazie al sostegno della Fondazione Telecom Italia intendono far riscoprire a tutti la tradizione artigianale e culturale delle produzioni tessili artistiche abruzzesi. Partendo dalla riscoperta e riappropriazione della tradizione e identità culturale abruzzese, la tessitura artistica sarà oggetto d’innovazione e studio di nuove possibilità tecniche e artistiche.

Da questi presupposti nasce la Mostra itinerante Tessere è Arte: un percorso ricco di colori sorprendenti che si articolerà su tre dei luoghi più rappresentativi dell’artigianato tradizionale: dopo una breve preview a Pescocostanzo, la Mostra si inaugura a Pescara per poi spostarsi a Sulmona.

L’allestimento è stato progettato per lasciare ampio spazio al racconto per immagini del Progetto TessArt’è. Esso prevede la divisione del racconto in due tempi, scanditi da due tavoli espositivi; ai due tavoli, su cui si svolge il racconto del Progetto nella sua interezza, fa seguito la sezione della mostra dedicata alla tessitura artistica in Abruzzo. A supporto del progetto, inoltre è prevista la realizzazione una App (presentata in occasione di una delle tappe di Tessere è Arte) e la pubblicazione di un catalogo-ebook relativi alla mostra itinerante, nonchè un costante aggiornamento del sito web dedicato.

Tessere è arte e arte è tessere, in una parola... TessArt’è! Un nome che racchiude in sè tutto il progetto e narra, attraverso la tessitura, la storia di genti, luoghi, culture e di un’arte dalle potenzialità creative innumerevoli. Primo intervento organico in questo specifico campo nell’arco degli ultimi cinquanta anni, fortemente appoggiato da una partnership istituzionale di grande rilievo, Tess’Art’è intreccia, come sapiente tessitore, l’ordito della tradizione con le trame dell’innovazione. La mostra itinerante di TessArt’è illustra il progetto, con un focus particolare sul Corso di Formazione in Tintura Naturale e Tecnica di Tessitura ad Arazzo e la tradizione del tessuto artistico abruzzese.
Badia Morronese, Sulmona Marzo – Aprile 2016
La conferenza stampa si terrà il giorno 22 Gennaio 2016 alle ore 11:00 presso il Caffè Letterario adiacente al Museo delle Genti d’Abruzzo.
Alla presenza dal Sindaco di Pescara Marco Alessandrini si terrà il giorno 23 Gennaio 2016 alle ore 17:30.
Erika D’Arcangelo
L’allestimento è stato realizzato dalla società Articolarte s.r.l. su progetto dell’architetto Enrico Vandelli. Esso prevede la divisione del racconto iconografico, curato da Gino di Paolo, in due tempi, scanditi da due tavoli espositivi sui quali sono sospesi pannelli della lunghezza stessa dei tavoli:

Tavolo 1: La Tradizione
la presentazione del Progetto introduce il racconto per immagini della tradizione laniera e tintoria in Abruzzo. Il tavolo, che nell’intersecarsi degli elementi costitutivi interni allude all’intreccio dell’ordito e della trama, prevede vari contenitori trasparenti in metacrilato in cui sono esposti: la materia prima, la lana, nei suoi vari stadi di lavorazione; le materie tintorie (radici, fiori, estratti) da cui si ottenevano i tre colori primari della tradizione locale; gomitoli di lana tinti con le stesse materie tintorie esposte, nelle varie gradazioni di colore.

Tavolo 2: La Formazione
la presentazione del Corso di Formazione in Tintura e Tecnica di Tessitura ad Arazzo introduce il racconto per immagini del corso, incluse le materie tintorie d’importazione ed esotiche sperimentate ed utilizzate dalle allieve per i loro lavori conclusivi. Sul tavolo sono disposti dei supporti inclinati, su cui sono esposte le creazioni delle allieve e due dei telai sperimentali utilizzati durante il corso di formazione. Sui telai è possibile apprezzare le diverse fasi di realizzazione di un arazzo.
Ai due tavoli, su cui si svolge il racconto del Progetto nella sua interezza, fa seguito la sezione della mostra dedicata alla tessitura artistica in Abruzzo. La sezione prevede:
- un pannello dedicato alle figure di Italo Picini e Maria D’Eramo, da cui TessArt’è raccoglie il testimone per la trasmissione degli antichi saperi legati alla tessitura artistica abruzzese.
- un pannello in cui sono riprodotti i codici simbolici decorativi tipici della tessitura artistica di Pescocostanzo.
- L’esposizione di alcuni ‘tappeti’ di Pescocostanzo. I manufatti esposti saranno differenziati nelle sedi espositive, in modo da consentire di apprezzare le peculiarità del patrimonio tessile di ciascuna, prevedendo l’esposizione sia di manufatti antichi sia di lavori curati da Italo Picini e Maria D’Eramo.

Museo delle Genti d’Abruzzo
Via delle Caserme 24,
65127 Pescara
tel 085.4510026 fax 085.9943173
museo@gentidabruzzo.it
Orari:
Lunedì chiuso
Dal martedì al sabato dalle 9:00 alle 13:30
Domenica dalle 16:00 alle 19:30
www.tessarte.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-01-19 16:33:25
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.