sfondo endy
Luglio 2024
eventiesagre.it
Luglio 2024
Numero Evento: 21152535
Eventi Mostre
Personale Di Michael Kenna
Silenzi
Date:
Dal: 21/04/2016
Al: 06/05/2016
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Tel.: 02 603628
Cell.: 335 5871944
Fonte
Associazione culturale Baricentro
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Personale Di Michael Kenna

Silenzi

Da Giovedì 21 Aprile a Venerdì 06 Maggio 2016 - dalle ore 19:00
Milano (MI)

Personale Di Michael Kenna - Milano

ASSOCIAZIONE CULTURALE BARICENTRO
Michael Kenna - Silenzi
Inaugurazione giovedì 21 aprile ore 19.00
All’interno della manifestazione Milano PHOTOFESTIVAL, 
l’associazione culturale BARICENTRO propone un trittico di mostre*, si apre con MICHAEL KENNA - SILENZI

La mostra curata da Sandra Benvenuti, offre attraverso un’attenta selezione di 30 opere originali del fotografo inglese, un viaggio evocativo attraverso gli scatti di paesaggi internazionali scattate da Michael Kenna nel corso della sua carriera, nelle quali si sofferma sui paesaggi urbani e su quelli di campagna, che posseggono già alcuni caratteri che impregneranno il suo successivo modo di fotografare: un’atmosfera di nebbie e di fumi, catturati in quell’indefinibile momento del crepuscolo o dell’alba.

Questa sorta di respiro cosmico che fa vivere il mondo, caratterizza tutte le immagini di Kenna, e può essere soprattutto colto nelle fotografie scattate negli spazi aperti: sovente un mare di pece e un cielo di tempesta si contendono la scena, con la linea dell’orizzonte che a malapena riesce a dividere e distinguere le due insondabili profondità. Oppure, Kenna scruta la terra – le pianure, le colline, le montagne, i laghi, gli stagni, i fiumi e i canali – e si sofferma su isolate macchie di arbusti o di alberi, sugli steccati o sulle dune desertiche all’orizzonte, sui pali che emergono dall’acqua, sui riflessi che duplicano e capovolgono il reale, dentro un alone luminoso, che il lavoro in camera oscura accentua e esalta, che ci ricorda tanta grande pittura misuratasi con l’incanto della luce.

*seguiranno le mostre di: Carola Ducoli - Vasilij Vasil'evic Kandinskij e Maurizio Gabbana - Il Movimento Immobile per le immagini courtesy: Sabrina Raffaghello Arte Contemporanea

MICHAEL KENNA – SILENZI 
a cura di Sandra Benvenuti
inaugurazione giovedì 21 aprile ore 19.00
in mostra: 22 aprile 2016 – 06 maggio 2016
Ingresso: libero
Orari: martedì - venerdì dalle 15.00 alle 19.00
lunedì, sabato e domenica su appuntamento
Info: press@associazionebaricentro.it  
www.associazionebaricentro.it

Michael Kenna, biografia

Michael Kenna nasce a Widnes, Lancashire (Inghilterra) nel 1953.

Dopo avere a lungo sognato di dedicarsi alla pittura, studia fotografia al London College of Printing. Nel 1975 la mostra “The Land”, a cura di Bill Brandt, al Victoria and Albert Museum di Londra gli rivela le straordinarie possibilità della fotografia artistica; oltre a Brandt, Kenna riconosce di avere guardato con interesse a Atget, Emerson, Sudek, Bernhard, Callahan, Sheeler, Stieglitz.

Alla fine degli anni Settanta, Michael si trasferisce negli Stati Uniti, e va a vivere a San Francisco – in seguito, abiterà prima a Portland e poi a Seattle, dove attualmente risiede. A San Francisco incontra Ruth Bernhard (1905-2006), sensibile fotografa di nudi e di nature morte, della quale diventa assistente, aiutandola nella stampa delle sue immagini e maturando una grande esperienza in camera oscura, che nitidamente si rivelerà nel tempo in tutto il lavoro di Kenna. Pressoché dagli esordi, Michael sceglie il paesaggio come tema elettivo delle sue fotografie, avviando una infaticabile ricognizione sugli infiniti volti segreti del pianeta, e arrivandone a toccare tutti i continenti; gli esiti di questi viaggi e soggiorni, determinati da commissioni o da scelte personali, vengono documentati in alcune monografie specifiche e nei cataloghi delle mostre a lui dedicate.                  
Tra le tante esposizioni che si sono tenute in spazi pubblici e in gallerie private, ricordiamo quelle in vari musei francesi, statunitensi, giapponesi – ultima quella alla Bibliothèque Nationale de France di Parigi nel 2009.     
Tra i suoi cicli ci piace ricordare “L’impossibile oblio”, sui campi di concentramento e di sterminio nazisti, esposto anche a Palazzo Magnani nel 2002, come sezione della mostra “Memoria dei campi”.

per le immagini courtesy: Sabrina Raffaghello Arte Contemporanea

ASSOCIAZIONE CULTURALE BARICENTRO  VIA POLA 6 MILANO 
tel 02 603628  -  335 5871944
press@associazionebaricentro.it     
www.associazionebaricentro.it 



    News Evento

    Leggi anche

    europcar

    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-04-20 12:00:23
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.