Esposizione In Memoria Di Mario Michelatti
dal 14 ottobre al 10 novembre
Proseguono a gonfie vele le iniziative dell’Associazione Culturale La Voce e della galleria Civica istituita presso il Centro Culturale Jacopo Durandi, dove verrà allestita la mostra alla memoria di Mario Michelatti. Nato a Santhià nel 1931, pittore autodidatta, apprese tutto ciò che sapeva dalla sua grande raccolta di enciclopedie d’arte, prediligendo le tecniche di olio su tela, carboncino e china. Amante delle raffigurazioni di scorci della sua città natale, non trascurava ritratti e nature morte surrealiste. La cantina di casa, adibita a studio, era il luogo nel quale era solito rinchiudersi da solo in uno stretto e profondo legame con la propria arte. Oltre a numerose mostre personali eseguì, insieme ai suoi fratelli Pietro ed Ignazio, alcuni affreschi per la Chiesa di S. Rocco di Santhià e realizzò vari stendardi tra cui quello della Chiesa di Calliano a Cavaglià, della “Cumpagnia Valvulisti” del carnevale storico e della “Corporazione Arti – Mestieri ed affini”. Mancato troppo presto all’età di soli 59 anni, di lui ci rimangono le sue opere e la sua arte, viva più che mai grazie alla nipote Giulia che tanto avrebbe voluto rinchiudersi insieme a lui in quella cantina.
L’inaugurazione è prevista per sabato 14 ottobre alle ore 17 presso il Centro Culturale Jacopo Durandi (via De Amicis, 5 – Santhià). L’esposizione potrà essere visitata fino al 10 novembre secondo i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 15.30 alle 18.30 mentre il sabato dalle 10 alle 12. Gli organizzatori, come sempre, ringraziano per l’importante patrocinio l’Amministrazione Comunale e in particolare l’Assessorato alla Cultura, grazie ai quali si è instaurata una proficua e duratura collaborazione.
Alla Galleria Civica Jacopo Durandi retrospettiva di Luciano Torelli.
dal 11 novembre al 22 dicembre
Il 2017 si chiude per la Galleria Civica ‘Jacopo Durandi’ con un’altra retrospettiva, questa volta in memoria del pittore Luciano Torelli. Dopo il grande successo ottenuto con l’esposizione dedicata al santhiatese Mario Michelatti, l’Associazione Culturale ‘La Voce’ porta a conoscenza del suo affezionato pubblico un altro grande artista. Di origini milanesi, Torelli viene avvicinato alla pittura, soprattutto paesaggistica, dall’amico di famiglia nonché pittore Enrico Sottili. In seguito, l’architetto e pittore Luigi Curti lo sprona a seguire i corsi dell’Accademia di Brera e a cimentarsi con la pittura, influenzandolo nello stile. Disegnatore pulito, con un buon uso del chiaro-scuro, le sue opere manifestano un sapiente uso del colore che si può apprezzare nei quadri ad olio e negli acquerelli che esprimono la gioia di vivere e la sensazione di aria pulita e di serenità che la natura ci dona. Si è anche cimentato nell’uso della china, del carboncino e del pastello oltre che essere stato un ottimo caricaturista.
L’inaugurazione è prevista per sabato 11 novembre alle ore 17 presso il Centro Culturale Jacopo Durandi (via De Amicis, 5 – Santhià). L’esposizione potrà essere visitata fino al 22 dicembre secondo i seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 15.30 alle 18.30 mentre il sabato dalle 10 alle 12. Gli organizzatori, come sempre, ringraziano per l’importante patrocinio l’Amministrazione Comunale e in particolare l’Assessorato alla Cultura, grazie ai quali sta proseguendo una proficua e duratura collaborazione, rinnovando l’appuntamento per gennaio 2018.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it