Dopo la presentazione ufficiale del progetto lo scorso 6 marzo, la mostra fotografica “Usato in…sicuro” è diventata itinerante nei locali di Potenza.
Fino al 30 Giugno gli scatti saranno esposti presso il pub Black Moon di via Isca del Pioppo. Le foto sono in vendita e parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza alla casa famiglia Melania.
“Usato in…sicuro” è una mostra di 23 scatti in bianco e nero realizzati in 4 diversi set che nasce dal desiderio di mostrare alcuni pezzi di realtà contemporanea, di donne usate e sfruttate, di individui ridotti a cose da comprare e vendere e di cui reclamare il possesso, ma anche di donne che si lasciano usare, volontariamente.
Il progetto è della giornalista Simona Brancati, maturato insieme ai fotografi Rosario Claps e Gianfranco Vaglio, Debora Dolce, modella, Barbara Guglielmi e Valentina Aloise make up artists.
E’ basato sull'esigenza di raffigurare e denunciare lo sfruttamento del corpo e dell'immagine femminile. Non nel senso comunemente inteso dell'utilizzo delle donne nel marketing, ma con l'intento di mostrare l'abitudine e l'indifferenza tutt'oggi ad una concezione ben più bassa delle rappresentanti del genere femminile.
Un modo crudo, diretto e immediato per mostrare il grande disagio e l'insicurezza appunto che si celano dietro a questa concezione. L'insicurezza di molte donne che si lasciano usare perchè convinte che sia l'unica arma in loro possesso per ottenere i risultati prefissi e l'insicurezza di molti uomini incapaci di relazionarsi con l'altro sesso, che non riescono a fare altro che dominarlo e umiliarlo pur di non fare i conti con la propria inadeguatezza.
Il progetto, le passate esposizioni e tutti i backstage sono pubblicati sulla pagina Facebook Usato in…sicuro.
Per informazioni scrivere una mail a: simona178@hotmail.com.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it