La stagione artistica 2016 del Museo MIDAC a Belforte del Chienti, continua con il terzo evento dell'anno: "Fili di terra (tra sogno e materia)" personale diElisa de Almeida (Portogallo). La mostra, curata da Terra dell'Arte e con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, si svolgerà nell'ex Chiesa di San Sebastiano, centro storico di Belforte del Chienti, dall'8 Luglio al 28 Agosto 2016.
Elisa De Almeida, nata a Lisbona, nel 1967, da sempre ha vissuto a Montemor-o-Velho, Portogallo.
Da sei anni vive è lavora in Italia a Belforte del Chienti.
Artista tessile e costumista teatrale ha nei fili e nei tessuti il suo materiale espressivo.
Autrice di installazioni urbane si è specializzata nella realizzazione di monumentali “Renda Sol”, personalizzando una antica forma di espressione.
Vanta mostre, collettive e personali, in Messico, Spagna, Portogallo, Paesi Bassi e Italia.
I suoi lavori sono presenti in diversi musei e collezioni private in Europa ed America Latina.
Ha collaborato con la Cooperativa Teatro dos Castelhos e attualmente è una dei curatori del Museo MIDAC e dirige il Programma di Residenze Artistiche di Terra dell'Arte in Italia ed è parte della Direzione Artistica del M.A.C. House Museum a Leusden nei Paesi Bassi.
"[..] L'artista passa dalla trama rituale di Ñandutí alla costruzione di superfici astratte fatte sulla base di spessi strati di materiali terrosi. Le linee di cotone sono l'ordito, i suoi sogni d'infanzia, che si intrecciano con polveri di marmo e acrilico: la trama del tessuto, diventa la sostanza della vita di ogni giorno. Passando in questo modo in tutta la serie dallo spazio rituale personale, intimo, interiore, domestico, allo spazio pubblico. [..]”
(Laura Castanedo)
Inaugurazione Venerdì, 8 Luglio alle ore 19:00
con la presenza dell'artista
ex Chiesa di San Sebastiano, Centro Storico di Belforte del Chienti
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it