sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21155174
Eventi Mostre
Marsiliana D’albegna
Dagli Etruschi A Tommaso Corsini
Date:
Dal: 23/07/2016
Al: 31/01/2017
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Ufficio Turistico di Manciano
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Marsiliana D’albegna

Dagli Etruschi A Tommaso Corsini

Da Sabato 23 Luglio 2016 a Martedì 31 Gennaio 2017 - dalle ore 17:00
Marsiliana - Manciano (GR)

Marsiliana D’albegna - Manciano

Sarà inaugurata venerdì 22, alle ore 17, a Marsiliana, la mostra “Marsiliana d’Albegna. Dagli Etruschi a Tommaso Corsini”.

La mostra nasce dall’esigenza di presentare i risultati del Progetto “Caratteri insediativi e architettura funeraria a Marsiliana d’Albegna”, avviato dal 2002 a cura del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Siena, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia della Toscana.

 Il Progetto ha avuto inizio alla fine del 2002 per l’indagine dell’importante quanto poco conosciuto centro etrusco di Marsiliana d’Albegna.

I risultati ottenuti sono molto rilevanti: materiali della fine dell’età del Bronzo, della tarda età del Ferro e della fase Orientalizzante/Arcaica.

 La mostra consentirà finalmente di presentare al pubblico gli importanti risultati di più di un decennio di ricerche condotte a Marsiliana e offrirà alle istituzioni museali la possibilità di acquisire in esposizione permanente i corredi già restaurati delle sepolture e una selezione dei reperti più significativi.

Il progetto coinvolgerà quattro sedi: Grosseto, Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, Manciano, Museo di Preistoria e di Protostoria della Valle del Fiora, Marsiliana d’Albegna, località Dispensa, Sala del Frantoio, Scansano, Museo Civico Archeologico e della Vite e del Vino.

Grosseto, Museo Archeologico e d’Arte della Maremma: "Tombe a tumulo da Perazzeta e Macchiabuia"

Il Museo di Grosseto accoglierà un focus sulle principali necropoli e sull’abitato di epoca orientalizzante di Marsiliana: corredi inediti dalle necropoli di Macchiabuia, materiali provenienti dall’abitato di Poggio del Castello, il Tumulo Brizzi 1 di Piani di Perazzeta.

Scansano, Museo Civico Archeologico e della Vite e del Vino: "Marsiliana e la frontiera di Vulci"

Il Museo di Scansano accoglierà un percorso espositivo incentrato sul tema della frontiera nord-occidentale di Vulci.

Marsiliana, Località Dispensa, Sala del Frantoio: "Tommaso Corsini, archeologo in Maremma"

Nella sala del Frantoio sarà allestita una mostra dedicata alla storia della Tenuta Corsini e, più in particolare, al principe Tommaso, figura di assoluto rilievo dell’archeologia post-unitaria a Marsiliana. Verranno così presentati, mediante supporti audiovisivi e pannelli, i risultati delle ricerche condotte da alcuni laureati dell’Ateneo senese nell’Archivio Corsini a Firenze, che hanno consentito di recuperare un’importante mole di documenti e un vasto repertorio fotografico inerenti le attività di Tommaso, la storia della Tenuta Marsiliana e, più in generale, della Maremma; una particolare attenzione sarà inoltre dedicata al rapporto tra il principe Corsini e il pittore Giovanni Fattori, che fu a più riprese ospite della Tenuta.

Sarà inoltre allestito un percorso di visita che interesserà l’area del borgo Corsini, con particolare riferimento ai numerosi reimpieghi di materiale lapideo dalla villa romana della Banditella nei giardini e nelle strutture del complesso, nonché la Casa delle Anfore a Poggio Alto.

Manciano, Museo di Preistoria e Protostoria della Valle del Fiora: "Le origini di Marsiliana e la Casa delle Anfore"

Due sale del Museo saranno dedicate alla nascita e allo sviluppo dell’abitato e del suo contesto territoriale, dalla fine dell’età del Bronzo al tardo arcaismo.

In particolare, il progetto espositivo prevede una ricostruzione in scala di un settore del portico frontale della Casa delle Anfore, più una selezione dei reperti più significativi, e una presentazione dell’abitato del Bronzo Finale di Poggio del Castello, con una selezione dei principali reperti e la predisposizione di un plastico esibente i principali caratteri topografici documentati sul centro di Marsiliana.

Collaborazioni scientifiche e supporti: Soprintendenza Archeologia della Toscana; Museo di Preistoria e di Protostoria della Valle del Fiora, Comune di Manciano; Provincia di Grosseto; sostegno della rivista Archeo; Etruria Nova Onlus, Tenuta Marsiliana dei Principi Corsini.

    ruotando


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-07-20 12:46:32
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.