Margot Bertonati è nata a Montevideo, in Uruguay, e si trasferisce in giovane età in Italia dove risiedono le sue origini paterne.
Da subito mostra una predisposizione per l'Arte che sviluppa negli anni, ha sempre affiancato gli studi
pittorici alla creazione. Le sue opere sono state esposte in Italia e all'estero, riscontrando un notevole successo.
La costa ligure e il Parco Nazionale delle 5 Terre hanno fatto da cornice per molti anni alla particolare vita dell''artista Margot Bertonati; qui si è sviluppata la sua arte pittorica, alimentata sì dalle amenità dei luoghi e dai profumi marini selvatici, ma fortemente influenzata dai suoi fedelissimi compagni di vita, gli animali, che ben presto sono diventati la grande ispirazione del suo estro creativo. L''esposizione intitolata «Nati Liberi» rappresenta per la pittrice una protesta ed uno sguardo d'indignazione verso ogni forma di schiavitù perpetrata nei confronti del regno animale.
E non è un caso che sia stato rappresentato il circo come emblema della barbarie: in quel contesto infatti risulta evidente quanto la dignità di molte specie venga annullata e quanto lontani siano questi infelici dalle loro terre. Con «Nati Liberi» l''autrice si propone di mostrare alcuni sguardi, particolari e innaturali posizioni e cerca di far giungere a chi osserva, lontani e malinconici sospiri di solitudine; si augura di mettere il più possibile in luce il contrasto tra ciò che è e ciò che dovrebbe essere. Infine l'esposizione è anche un bellissimo sogno che, potrà realizzarsi quando capiremo che ogni essere vivente ha la stessa necessità di essere amato e rispettato.
E di essere nato libero.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it