Curiosità, interesse per un mondo anticonformista rispetto a quello in cui vivo. La vita in comune, nel rispetto reciproco, tra persone semplici, libere, senza pregiudizi. La tranquillità di chi vive, forte dei valori della propria persona con grande dignità e fierezza. Sono stato affascinato dallo stile di vita degli artisti di strada dove la libertà dell’essere è alla base di ogni rapporto, rispettando gli spazi altrui e proteggendo i propri con fermezza e orgoglio,.valori questi che ho ritrovato più presenti che mai nel Cirque Bidon.
Ho avuto la possibilità (per un periodo indimenticabile) di avvicinarmi ad un mondo per me magico, pieno di poesia che mi ha sempre affascinato. Veder vivere come immagino vivesse mio padre: in ristrettezza ma con grande orgoglio, in autonomia ma sempre pronto ad un reciproco soccorso, libero e indipendente ma sempre all’interno di un gruppo, determinato secondo le proprie convinzioni, senza soggezione o dipendenza, pensando e agendo liberamente senza subire influenze esterne.
Ho provato varie emozioni, per ciò che avveniva intorno a me: sia nei momenti di serenità che di alta tensione e ciò che mi affascinava stava nel fatto che comunque erano tutti momenti vissuti con semplicità e purezza di sentimenti. Ho scelto l’utilizzo di un deciso contrasto chiaro/scuro con l’intendimento di creare un forte impatto emotivo per esprimere anche attraverso la stampa le forti sensazioni da me provate: gioia – tensione – tranquillità – serenità – pace – spirito di gruppo e la riscoperta di valori perduti quali la dignità, la semplicità, l’orgoglio.
In una parola: libertà di vita... VIVRE LIBRE
ORARI DI APERTURA
Venerdì 2 Settembre Inaugurazione alle ore 18.30 - aperto fino alle 24.00
Sabato 3 e domenica 4 Settembre dalle ore 15.00 alle 24.00
Lunedì 5 e martedì 6 Settembre dalle ore 18.30 alle 21.30
Lorenzo Ziliotti, benemerito della fotografia italiana per le importanti iniziative prese nell’ambito dell’incarico di Delegato Provinciale FIAF, e finalizzate a facilitare la diffusione della cultura della fotografia.
Svolge la sua attività lavorativa presso il Consorzio Agrario di Parma.
Inizia a fotografare nel 1982 e da allora è particolarmente impegnato nella organizzazione di iniziative culturali sulla fotografia.
Ama trasmettere la sua esperienza fotografica a tutti coloro che per la prima volta si avvicinano al mondo della fotografia e negli anni ha tenuto vari corsi di fotografia in Emilia e nel Veneto. Particolarmente interessanti sono stati gli interventi nelle scuole elementari e medie.
Nel 2005 vince il Concorso Fotografico Nazionale Città di Verona come migliore autore in bianco e nero.
Le foto esposte nella mostra “Vivre Libre” sono state scattate nel 2001 con apparecchi analogici Pentax (LX–MZ5) e un’ottica 24mm.
La macchina legata al polso diaframma 8/11 messa a fuoco a 1 metro.
Pellicole Neopan 400 della Fujifilm e Ilford Delta 3200.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it