Inaugurazione: Sabato 24 settembre 2016
Presso il Centro Arte e Cultura di Cittadella alle ore 18,00 via Borgo Padova, 170 - Cittadella PD
Dal 24 settembre al 23 ottobre 2016
Orari:
lunedì 15.00/20.00
martedì - sabato 09.00/12.00 14.30/19.00
INGRESSO LIBERO
Negli spazi espositivi del Centro d’Arte e Cultura di Cittadella vengono presentati i lavori del nuovo collettivo fotografico Stilema.
Dopo un lungo periodo di frequentazione e confronto i cinque membri del gruppo, provenienti da diversi percorsi artistici legati alla Fotografia, hanno deciso di unire le forze allo scopo di produrre progetti individuali e collettivi di maggiore efficacia narrativa e qualità estetica.
Ponendo un’attenzione particolare alla rappresentazione dei temi fondamentali legati all’esistenza dell’uomo in questo tempo, ai segni indelebili tracciati dalla sua presenza nelle città e sul territorio, Stilema si propone come laboratorio di idee, rimanendo aperta a qualsiasi scelta di linguaggio e di soluzione narrativa, rivolgendosi più all’emozione che al documento.
Come diversivo a quel bolo inestricabile e indigeribile di immagini con cui ci confrontiamo quotidianamente, questa mostra offre alcune soluzioni che, grazie alla varietà e freschezza degli ingredienti, garantiscono un’alta digeribilità per lo spirito e un apporto di energia vitale per la mente.
Un buffet di visioni, volti, racconti, atmosfere, paesaggi, di suggestioni colorate e bianco e nero, di superfici levigate e materiche.
Una varietà di pietanze che gli occhi possono assaporare, dandosi il tempo necessario per osservare.
La lentezza indispensabile a riflettere.
Il menù in questa occasione offre:
Le visioni sospese e le scie evanescenti de “la Città nascosta” di ROBERTO ANTELO
Le trasformazioni fisiche delle generazioni a confronto nello “Sguardo del Tempo” di MICHELE MATTIELLO
L’ incalzante frenesia degli abitanti del “porto profumato” in “Xiangangren” di ROBERTA LOTTO
Le conseguenze della presenza/assenza umana nei luoghi dello “Spazio minimo” di GIANLUCA SCORDO
L’incessante dialogo tra gli orizzonti marini e un litorale affascinante e degradato ne “la Linea Jonica” di ANGELO TASSITANO
STILEMA è un collettivo indipendente di autori, già impegnati da tempo nel campo dell’immagine, che, attraverso il confronto e la condivisione delle singole creatività ed ogni utile contaminazione con altre discipline artistiche, intende promuovere progetti fotografici individuali e collettivi.
L’obiettivo è quello di rappresentare, nella maniera più autentica possibile, una scheggia del tempo che viviamo, senza i vincoli dettati da un genere particolare, mantenendo la piena libertà di sguardo e di linguaggio.
I fotografi di Stilema sono:
ROBERTO ANTELO
MICHELE MATTIELLO
ROBERTA LOTTO
GIANLUCA SCORDO
ANGELO TASSITANO
Per informazioni:
E-mail: stilema.photo@gmail.com
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it