Museo Bilotti Ruggi D’Aragona RENDE
15 Ottobre 2016
GIORNATA DEL CONTEMPORANEO DODICESIMA EDIZIONE
I 24 musei AMACI e 1000 realtà dell'arte contemporanea per il dodicesimo anno aprono gratuitamente al pubblico i loro spazi e inaugurano ufficialmente la stagione dell’arte contemporanea
mostra di Arte contemporanea
IL DISCO
A cura di Roberto Bilotti e Gianluca Covelli.
Da un’idea di Ghislain Mayaud
Inaugurazione: Sabato 15 ottobre 2016 ore 11,00.
In occasione della XII GIORNATA DEL CONTEMPORANEO A RENDE.
L’evento merita un’attenzione particolare per l’importante ruolo che negli anni ha dimostrato di svolgere per la promozione della cultura contemporanea.
L’incremento in termini di partecipazione e di presenze della Giornata del Contemporaneo ha evidenziato con chiarezza la sempre maggior attenzione che il mondo dell’arte contemporanea presta ad AMACI e a un’iniziativa che si è ormai consolidata come un importante appuntamento annuale nel panorama italiano. In questi anni, l’evento ha permesso di disegnare una mappa dell’arte di oggi che ha coinvolto non soltanto le grandi città, ma anche i centri più piccoli.
In occasione della XII Giornata del Contemporaneo, indetta da AMACI il 15 Ottobre 2016, il Museo Roberto Bilotti Ruggi D’Aragona di Rende (CS) presenta la mostra temporanea “il Disco”, a Cura del Direttore Artistico del museo Roberto Bilotti e dello Storico dell’arte Gianluca Covelli, un percorso espositivo delle opere di ventotto artisti – molti dei quali tra i più apprezzati e rappresentativi del panorama artistico
ITALIANO E INTERNAZIONALE – già acquisite in donazione presso lo stesso museo, saranno allestite in una sala del Museo d’arte Contemporanea Roberto Bilotti Ruggi D’Aragona al Castello di Rende.
apertura del museo per tutta la giornata del 15 ottobre 2016.
L’inaugurazione della mostra avverrà di mattina alle ore 11.00.
Da considerare che in occasione di questa importante giornata dedicata ai musei questa iniziativa non fa altro che potenziare dal punto di vista mediatico la presenza dei nostri musei nel panorama artistico nazionale.
Gli artisti che partecipano alla mostra sono:
Salvatore Anelli, Caterina Arcuri, Salvatore Astore, Bizhan Bassiri, Renata Boero, Lucilla Catania, Bruno Ceccobelli, Michele Cossyro, Teo De Palma, Giulio De Mitri, Chiara Dynys, Franco Flaccavento, Andrea Fogli, Andrea Gallo, Ernesto Jannini, Giovanni Leto, Ruggero Maggi, Albano Morandi, Antonio Noia, Luca Maria Patella, Tarcisio Pingitore, Carlo Rea, Ascanio Renda, Cloti Ricciardi, Alfredo Romano, Fiorella Rizzo, Giuseppe Salvatori, Saverio Todaro, Reyna Velázquez, Fiorenzo Zaffina.
Saranno presenti
Avv. Marcello Manna Sindaco di Rende
Dott. Vittorio Toscano Assessore alla Cultura di Rende
La mostra è documentata con un pregevole catalogo pubblicato da Rubbettino editore, per la collana Arte contemporanea, diretta da Giorgio Bonomi.
Testi in catalogo di Roberto Bilotti, Paolo Aita, Gianluca Covelli, GhislainMayaud.
Pubbliche relazioni: Marcello Romanelli ufficio stampa Comune di Rende;
Ada Biafore Vertigoarte, Cosenza.
Organizzazione dell’evento
Vertigoarte Centro Internazionale di Ricerca per la Cultura e le Arti Visive
Vertigo: Centro Internazionale di ricerca per la Cultura e le Arti Visive Contemporanee Via Rivocati 63, 87100 Cosenza,
cell. 3427186496
vertigoarte@libero.it
www.vertigoarte.org
cf. 98051770786
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it