Piero Biondi – La verità svelata
La “prima” assoluta di un artista sestese che ha creato i marchi di grandi aziende
Il primo appuntamento nel calendario 2016-17 de La Soffitta Spazio delle Arti è teso a far conoscere al grande pubblico una figura dalle grandissime qualità creative, ma rimasto finora nell'ombra. Ecco quindi, dal 23 ottobre al 10 novembre 2016, la mostra “Piero Biondi - La verità svelata”.
Biondi nasce a Sesto Fiorentino il 29 Settembre del 1950. Si diploma all’Istituto d’Arte di Sesto Fiorentino nel 1970. Consegue le abilitazioni all’insegnamento e inizia giovanissimo a insegnare a Firenze. Il 1978 è l’anno dell’immissione in ruolo come insegnante d’arte per le scuole medie, conclude la sua carriera scolastica nel 2010 alla scuola “G. Cavalcanti” di Sesto Fiorentino dopo 30 anni di insegnamento dedito a far scoprire a generazioni di adolescenti la ricchezza insita nel mondo artistico.
Oltre all’insegnamento, a metà degli anni ’70 inizia la collaborazione con il famoso negozio Arsenico e Vecchi Merletti di Firenze come creatore di spille in ceramica. Dall’80 al ’95 collabora in qualità di direttore artistico con l’azienda MA-GA Line ex Fulceri di Arezzo creando tutta la modellistica preproduzione di bambole in ceramica dipinte a mano e oggettistica da regalo per primarie aziende italiane. Sempre di quegli anni la realizzazione di linee di bigiotteria di alta gamma per noti negozi fiorentini e creazione di temi grafici per Decorline e Italvelluti.
I primi anni 2000 vedono l’inizio della collaborazione artistica con Il Forte srl e il gruppo Ludovico Martelli per la realizzazione di temi grafici con soggetti naturali per la creazione del packaging di linee cosmetiche dedicate all’esportazione nel mercato del Nord America. Dal 2006 Piero Biondi firma tutta la collezione Prima Spremitura di Idea Toscana con l’ormai noto tema dell’olivo toscano essendo la linea cosmetica in oggetto realizzata con olio di oliva toscano Igp biologico. A latere di queste importanti collaborazioni con aziende manifatturiere del territorio, Piero, non ha mai smesso di dipingere, decorare, creare, inventare e realizzare oggetti e opere destinate alla beneficenza, in special modo per l’Opera della Madonnina del Grappa per la quale da anni partecipa a realizzare la mostra annuale a Montughi per raccogliere fondi.
La mostra raccoglie, per la prima volta, alcune delle creazioni della sua lunga e prolifica carriera e disvela quasi 50 anni di attività artistica giocata nell’ombra di grandi nomi e aziende con l’intento di portare alla luce un’anima sensibile, ricca di preziosità.
In occasione dell'inaugurazione, il 23 ottobre, si terrà una performance di danza espressiva sui temi della mostra stessa eseguita dalla danzatrice Eleonora Sampaolesi.
La Soffitta Spazio delle Arti
c/o Circolo Arci di Colonnata - Piazza M. Rapisardi, 6 - Sesto Fiorentino (FI)
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it