Noi ci siamo
Gli artisti Antonella Di Renzo e Raffael (pittori), Renato Zavaglia e Roberto Zavaglia (fotografi), chiudono la rassegna Talents Art 2016 a Catanzaro, con una mostra presso la galleria dell’associazione Momenti d’arte.
Insegnante e pittore, artisticamente noto come “Raffael”, alla staticità da museo predilige il dinamismo girovago tipicamente circense: non é forse un caso che il soggetto principale dei suoi dipinti è il clown. “Le nostre debolezze ci costringono a portare una maschera” a dire dell'arista, non tanto per fingere di essere qualcun altro, quanto per dimostrare a noi stessi di essere qualcuno. Serve innanzitutto per darci un'identità che altrimenti fatichiamo a cogliere. La malinconia che i clown evidenziano è una malinconia che mostra l'imperfezione interiore dell'uomo moderno, il suo bisogno di crearsi un'identità artificiale e di cercarla all'esterno di sé. Un’arte malinconica dunque, dove é presente un estremo messaggio di resistenza nel sorriso che non cede alle brutture: “nonostante tutto, non mi hai sconfitto”. Un’avversione alle mascherate, questa volta intese nel senso esclusivamente dispregiativo, che negli ultimi tempi ha indotto l’artista a rivolgere la sua attenzione ai cartelloni elettorali, avvertiti come simbolo dell’ipocrisia politica e ironicamente sbeffeggiati in un clownesco decollage.
Renato Zavaglia La sua passione per la fotografia deriva da una precedente posizione lavorativa nel settore pubblicitario. Abbandonato quel genere fotografico, si dedica ad una espressione più artistica tanto da presentare opere fotografiche in una veste diversa molto vicina all'opera pittorica, senza sminuire la vera essenza dell’arte fotografica ed esaltandone le sue caratteristiche. Immagini suggestive, luoghi, paesaggi e particolari che spesso sfuggono all'occhio del visitatore, sono catturati ed esaltati. Ogni scatto è un viaggio verso luoghi unici e straordinari, interpretati secondo luce, forma e colore. Un percorso estetico per sensibilizzare il pubblico sul rapporto e la salvaguardia delle opere e dell'ambiente in cui viviamo, imprimere luoghi nella memoria e suscitare emozioni forti, assaporare nel profondo il gusto di qualcosa di speciale. Diverse mostre fotografiche al suo attivo. Opere apprezzate da un pubblico variegato, eterogeneo, ma accomunato dallo stesso interesse per l'arte in qualsivoglia forma ed espressione: “io utilizzo la fotocamera, disegnando su tele immaginarie con i colori che ci regala la natura."
Antonella Di Renzo. Pittrice e poetessa, opera da1 2006 con le tecniche contemporanee dell'arte astratta informale materica. Rivelando attrazione per la ricerca per lo studio e l’applicazione di particolari effetti cromatici a tecnica mista, utilizza soprattutto l'acrilico su tela. "Amo questo mio essere creativo, amo sentirmi libera, l'entusiasmo che mi coinvolge, il fermento del nuovo: ogni opera é catarsi, un morire e rinascere". Nella sua espressione pittorica ci svela il mistero della coscienza cosmica, il suo mondo interiore, la sensibilità con cui si collega alla "fisica dei quanti" svelando un universo di energie sottili. Diverse le mostre in Italia e diversi i premi assegnati sia come pittrice che come poetessa.
Roberto Zavaglia. Il suo interesse per la fotografia inizia in giovane età, una passione trasmessa dal padre, grande amatore dell’arte fotografica. Il suo amore per la fotografia che si traduce sempre più in vera espressione artistica, cresce in maniera notevole, considerando quindi come suo obiettivo specifico quello di avvicinarsi alla sfera professionale. Obiettivo raggiunto nel tempo. Nei suoi scatti si ritrovano vari soggetti, come la paesaggistica, foto macro, ma anche ritrattistica e still life. Con le sue foto, cerca di riprodurre quella realtà che con un obiettivo fotografico potrebbe assumere una dimensione diversa, riuscendo a traslarla in maniera impeccabile. La minuzia dei particolari che rendono una foto singolare e che magistralmente coglie, vengono originalmente da lui evidenziati, spesso prediligendo al colore, anche il bianco e nero. Nel corso del suo iter professionale, ha partecipato a svariate mostre svoltesi a Catanzaro e provincia, evidenziando la valenza dei suoi scatti e la loro intrinseca peculiarità.
La mostra si inaugura il 19 novembre alle ore 17:30 presso la galleria dell’associazione in Via Genova 14
con ingresso libero.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it